☀️ ABBRONZATI con SUN KISSED. ☀️

Crema abbronzante: le 3 tipologie di prodotti per te

Crema abbronzante

Al via con la migliore crema abbronzante viso e corpo. Il mare, la spiaggia e le vacanze estive sono cominciate e noi a che punto siamo? Alla ricerca della crema abbronzante corpo e della crema super abbronzante per sfoderare al meglio e quanto prima il nostro lato del corpo perfetto tra i vari lidi italiani e non solo.

Ma devi sapere che scegliere una crema solare abbronzante non è sempre così facile. Che sia crema, olio o spray, la crema abbronzante corpo, o per alcuni la sola crema super abbronzante viso è una scelta che va ponderata nel migliore dei modi possibili. Infatti con la pelle, non esistono superficialità nella scelta della crema super abbronzante.

Basta sbagliare anche solo le gradazioni e invece di comprare quella che crediamo essere la migliore crema solare abbronzante, ci ritroviamo con un prodotto si valido, ma per altre persone. Sul nostro corpo al contrario potrebbe essere ricordata per quella macchia solare, quella scottatura o rischi, solari e non solo, di vario tipo.

In commercio esistono davvero tanti tipi di crema solare abbronzante corpo e soprattutto di varie marche. Alcune di queste sono di ottima qualità altre, a detta degli utenti da evitare con assoluta certezza. Dunque, al momento della scelta della crema solare abbronzante viso o della crema solare abbronzante corpo, vanno prese in considerazione diversi aspetti che sveleremo qui di seguito.

Tu, dal canto tuo, prenditi qualche minuto, rilassati e magari siediti sul tuo divano per dedicare qualche minuto a questo articolo che ti aiuterà a scegliere la migliore crema super abbronzante adatta alle tue esigenze.

Come scegliere la crema solare abbronzante?

Partiamo da una domanda che probabilmente è alla base del nostro shopping a base di crema solare abbronzante corpo, come scegliere la crema super abbronzante adatta alle nostre esigenze. Devi sapere che il discorso su questo argomento non è così lungo o difficile come può sembrare e la scelta della migliore crema solare abbronzante si riduce alla presenza o meno di determinati elementi.

Ma cosa vuol dire questo?

Devi sapere che tutti questi prodotti, che sia solo una crema per abbronzare il viso o una crema solare abbronzante corpo, hanno un unico obiettivo: attivare il processo di produzione della melanina che a sua volta, è in grado di assorbire l’energia delle radiazioni luminose e dei raggi ultravioletti. Ma la maggior parte di questi prodotti, non contengono filtri solari e pertanto, qualsiasi crema di questo tipo deve essere abbinata ad una protezione solare adeguata.

Dunque l’unico o comunque più importante parametro per distinguere una valida e sicura crema solare abbronzante rispetto alle altre è proprio questo fattore appena citato. Per concludere il discorso, una crema solare abbronzante corpo che si rispetti, dovrebbe ( il condizionale è d’obbligo, visto l’offerta sul mercato) contenere formulazioni anti invecchiamento.

In questo modo, la migliore crema super abbronzante intensifica le difese attive della pelle attraverso le sostanze nutritive presenti al loro interno.

Solo in questo modo la crema solare abbronzante contrasta eventuali danni dei raggi ultra UV e ci permette allo stesso tempo di ottenere una abbronzatura perfetta e senza alcun tipo di sbavatura.

Crema abbronzante viso: le 3 tipologie presenti in commercio

Come detto in precedenza, il capitolo sulla crema super abbronzante corpo è vasto e la scelta è spesso molto complicata. E questo per un semplice motivo, il mercato offre un’infinità di prodotti che spesso ci mettono in difficoltà per ogni singolo “puntino o apostrofo” presente su di esso. Esiste la crema abbronzante corpo, quella solare, la crema super abbronzante e per i più delicati anche la crema abbronzante viso.

Ma cosa differenzia una crema solare abbronzante da un altra? Senza dubbio il tipo di prodotto che avremo di fronte. E anche in questo caso ti starai chiedendo cosa vuol dire.

Vuol dire che, per quante marche o semplicemente prodotti sul tema crema super abbronzante, possiamo trovare in commercio, queste possono essere suddivise in tre macro categorie.

La prima categoria sul tema crema solare abbronzante è quello degli acceleratori di abbronzatura, prodotti senza filtro solare e con ingredienti che attivano la produzione di melanina.

La seconda categoria sul tema crema solare abbronzante viso è quella degli oli abbronzanti. Chi di noi non li conosce? Prodotti con o senza filtri solari, che vengono venduti per intensificare si l’abbronzatura, ma anche per nutrire la pelle e, se contengono filtri, per proteggere la stessa dalle radiazioni pericolose dei raggi ultra UV.

La terza e ultima categoria sul tema crema abbronzante corpo è quella delle creme solari abbronzanti vere e proprie. Prodotti che per mezzo dei filtri, accelerano l’abbronzatura e allo stesso tempo la proteggono dai raggi solari.

Ma ora cerchiamo di vederli più nel dettaglio per farci un quadro più generale sulla migliore crema super abbronzante.

Crema abbronzante corpo: gli oli abbronzanti

Partiamo dall’ultima categoria del tema crema super abbronzante: gli oli.
Sono molte le persone che considerano gli oli al pari di una crema solare abbronzante e di fatto non commettono un così grande errore.

Devi sapere che in merito agli oli, esistono infiniti prodotti, alcuni con i filtri solari e altri invece senza. Entrambi sono arricchiti con elementi che stimolano la melanina, in particolare sono ricchi di betacarotene, olio di mallo di noce e di iperico. Nel primo caso vengono utilizzati per intensificare l’abbronzatura, nel secondo oltre ad intensificare l’abbronzatura, proteggono anche la pelle dai raggi UV.

Per quanto riguarda i principali vantaggi di questa crema abbronzante viso sotto le vesti di oli abbronzanti, è che riescono a nutrire la pelle in profondità e contrastano anche la secchezza dovuta all’esposizione dei raggi solari. Ma differenza di una vera e propria crema abbronzante corpo, non lascia tracce sulla pelle, al contrario la illuminano e servono per esaltare l’abbronzatura.

Ma attenzione, se hai la pelle grassa, ti consigliamo gli oli secchi che non la ungono.

Per terminare, l’utilizzo degli oli abbronzanti senza filtro solare è consigliato spesso dagli esperti soprattutto sulle pelli scure, mentre quelle con il filtro devono essere utilizzati con la pelle chiara o su una pelle alle prime esposizioni al sole.

Crema solare abbronzante: i solari con abbronzante

Eccoci qui alla seconda categoria sulla crema abbronzante viso: i solari con abbronzante. Questa categoria di prodotti, a differenza degli acceleratori di abbronzatura, si caratterizzano per avere al loro interno, un fattore di protezione.

La migliore crema abbronzante corpo, come la maggior parte di questi prodotti, contengono oltre ai fattori di protezione anche gli ingredienti abbronzanti che vengono utilizzati per la produzione di melanina e per far durare l’abbronzatura più a lungo.

La caratteristica di questa crema super abbronzante resta però il fattore di protezione che sulla confezione è indicato con la sigla SPF, che sta appunto per “Sun Protector Factor”. Questo normalmente si accompagna anche da un valore numerico.
Questo numerino presente sulla confezione della crema solare abbronzante indica inoltre quanto tempo aggiuntivo di esposizione ai raggi solari possiamo avere prima di arrivare a scottarsi.

In parole povere, questo numero presente sulla confezione della crema abbronzante viso e corpo sta a significare che più è altro il fattore di protezione, più questa crema sarà efficace contro le scottature e gli eritemi. Ma diamo un senso a quanto detto.

Questo numerino si scompone in 4 fasce.

– da 6 a 10 ha una protezione bassa
– da 15 a 25 ha una protezione media
– da 30 a 50 una protezione alta
– da 50 a salire ha una protezione molto alta

Dunque, a seconda delle tue esigenze, quanto sei in procinto di acquistare una crema per abbronzare il corpo prendi sempre in considerazione questo numerino e il suo valore in termini di protezione solare.

La densità della crema super abbronzante

All’interno di questa macro categoria, possiamo dare origine ad una categoria più piccolina, una micro categoria che raggruppa ogni crema per abbronzare a seconda del tipo di densità che la caratteristica. Tutti conoscono la crema per abbronzare viso e corpo classica in forma densa e corposa, spesso unta. Una crema per abbronzare il corpo che difficilmente si assorbe sulla pelle ma che comunque resiste molto bene ad acqua e sudore, tanto da essere consigliata sulle pelli secche e sensibili.

Ma oltre alla crema per abbronzare, in commercio esistono anche gli spray, i gel solari e il latte solare.

I primi due, in genere si caratterizzano per essere leggerissimi e a rapido assorbimento, perfetti per chi ha la pelle grassa e a tendenza all’acne.

Il latte solare invece, è molto più fluido e leggero rispetto ad una crema per abbronzare dal momento che contiene una maggiore quantità di acqua. Questo fa in modo che si assorbe più velocemente ed è adatto alle pelli normali e miste.

Crema abbronzante viso: gli acceleratori di abbronzatura

Come ultima categoria di crema super abbronzante, non ci resta che elencare gli acceleratori di abbronzatura. Questi sono particolari prodotti (di solito crema solare abbronzante od oli e unguenti) a base di elementi che servono a stimolare la produzione di melanina, quel pigmento scuro responsabile dell’abbronzatura.

Il processo di abbronzatura è molto semplice, quando ci esponiamo a raggi UV del sole, la pelle come difesa personale produce melanina e si scurisce. Questi acceleratori di abbronzatura non fanno altro che promuovere e velocizzare questo processo. Molti di questi prodotti, oltre a contenere il classico betacarotene, contengono anche gli ingredienti nutrienti e gli antiossidanti in particolare contengono oli, aloe vera e vitamine A, C ed E.

Tutti questi elementi sono stati aggiunti ad un solo scopo: idratare la pelle durante l’esposizione e prevenire i danni dei raggi solari (eritemi, rughe, scottature e macchie solari). Ma ti lasciamo con una piccola chicca che forse ancora non sapevi. Tutti gli attivatori di melatonina, qualsiasi essi siano, per produrre dei risultati, devono essere usati già a partire con la primavera o comunque almeno un paio di settimane prima che decidiamo di esporci al sole.

Fatto ciò, durante l’esposizione al sole vanno sempre applicati per intensificare l’abbronzatura, e dopo, per farla durare più a lungo. Ma devi fare attenzione ad un piccolo particolare. Come detto già in precedenza questo tipo di crema per abbronzare viso e corpo, non contiene filtri solari, quindi ti consigliamo di utilizzarli solo sulle pelli già scure e abbronzate. Diversamente, ricordati sempre di abbinarli con una protezione solare.

Dove comprare la migliore crema solare abbronzante

Abbiamo visto come sul mercato esistono 3 tipologie diverse di creme abbronzanti: acceleratori di abbronzatura, oli e solari con abbronzante. Come hai potuto notare qualsiasi crema per abbronzare viso e corpo, presenta delle specifiche per cui spesso ci aiutano a capire quale sia il prodotto più adatto a noi. Specifiche che la maggior parte delle volte si rifanno al nostro tipo di pelle e che per tanto richiedono determinati elementi nutritivi.

Ma ora, la domanda che spesso ci si chiede è la seguente: dove posso comprare la migliore crema per abbronzare? La risposta anche in questo caso non può essere unica e univoca. Esistono tanti posti, fisici e virtuali dove puoi comprare la tua crema per abbronzare il corpo. La puoi trovare nei negozi, in farmacia, in profumeria e sempre più spesso anche nel tuo supermercato di fiducia.

Ma non è tutto. Anche il mondo dell’online ormai ha aperto uno scenario sempre più vasto. Puoi comprarli praticamente ovunque, ogni Marketplace, e-commerce, sito o blog spesso si presta alla vendita dei più svariati prodotti, la crema super abbronzante non è da meno.

Ovunque tu voglia acquistarli, il nostro consiglio resta sempre lo stesso. Attieniti a quanto ti abbiamo detto nelle righe precedenti. Seguendo le istruzioni che ti abbiamo fornito prima, riuscirai a capire, e di conseguenza ad acquistare, la crema per abbronzare adatta al tuo tipo di pelle.

Fai pure le tue considerazioni e, soprattutto nel caso dei solari con abbronzante, non dimenticare di prendere in considerazione la sigla SPF che ti indica il prodotti migliore da applicare sulla tua pelle.

E tu, quale crema abbronzante viso e corpo preferisci?

Visto l’importanza di ogni singola tipologia e di ogni singola caratteristica dei vari prodotti presenti sul mercato, quale crema abbronzante preferisci? Che tipo di pelle hai? Quel è il prodotto più adatto alle tue esigenze?

Visto che il mare chiama, non ti resta che scegliere il prodotto più vicino alle tue esigenze. Ma ricorda, in caso di dubbio, non esitare a contattare il tuo medico o il tuo dermatologo. Solo loro, conoscono meglio il tuo tipo di pelle e sono in grado di aiutarti nella scelta del prodotto giusto per te.

Scopri altri articoli sul nostro blog o sui nostri canali social

Sun Kissed, crema abbronzante con formula naturale per avere un’ abbronzatura intensa e duratura.