☀️ ABBRONZATI con SUN KISSED. ☀️

Crema doposole: 1 prodotto essenziale per l’estate

crema doposole

La crema doposole è un altro must have che non può mancare nella tua borsa mare. In questo articolo cercheremo di fornirti delle linee guida su alcuni marchi di crema dopo sole abbastanza noti ma anche su come fare a casa un’ottima crema doposole!

Tuttavia, prima di acquistare una crema dopo sole in tanti si domandano quale sia la sua reale azione ed è per questo che risponderemo anche a questa domanda!

Ecco, nel dettaglio, di cosa parleremo in questo articolo: parleremo della crema dopo sole con azione lenitiva, della crema viso dopo sole (e di quanto sia delicato il viso), cos’altro? Ah giusto, vedremo qual è la migliore crema doposole (in base agli ingredienti) e il resto scoprilo tu stesso leggendo l’articolo!

Questo tipo di crema svolge un’azione lenitiva per pelli che risultano arrossate dopo una giornata di sole. La crema doposole è, infatti, studiata appositamente per alleviare i fastidi tipici di un’esposizione eccessiva al sole ma spesso può non bastare.

Purtroppo si tende, molto spesso, ad esagerare sul volere a tutti costi un’abbronzatura veloce, senza far caso ai rischi. Ed è in casi gravi come insolazioni e ustioni che la crema doposole, purtroppo, può fare ben poco, anzi nulla.

Nei casi più gravi di pelle scottata dal sole è bene rivolgersi ad un medico e andare in farmacia per acquistare prodotti specifici per la pelle ustionata. Bolle, vesciche e spesso anche febbre potrebbero essere il risultato di un’esposizione poco attenta, superficiale ed eccessiva al sole!

Crema doposole lenitiva

Iniziamo col presentarti la prima crema dopo sole che ci sembra ottima sia per gli ingredienti che per l’azione lenitiva che svolge! Stiamo parlando della crema dopo sole con azione lenitiva!

Questa crema può essere adatta a tutti i tipi di pelle (ti raccomandiamo di leggere sempre la descrizione del prodotto sulla confezione), rinfrescandola e riparandola dopo l’esposizione al sole.

La crema doposole con azione lenitiva, in base alle qualità contenute nella miscela dei suoi ingredienti, può anche svolgere altre azioni! Infatti la crema doposole non solo rinfresca e protegge la pelle dal sole ma prolunga anche l’abbronzatura fino ad 1 mese!

Ma qual è l’ingrediente principale di questo tipo di crema dopo sole? L’ingrediente principale di questo doposole possono essere alcuni oli, come l’olio di Buriti di origine naturale.

Per quanto riguarda invece l’abbronzatura, molte aziende hanno ideato, studiato e prodotto dei complessi abbronzanti che intensificano la produzione di melanina così da poter godere di un’abbronzatura luminosa, dorata e uniforme per più tempo!

Ti consigliamo comunque di leggere la scheda prodotto, che sia tu in farmacia o in un negozio oppure sul web. È importante saper leggere l’INCI di ogni prodotto per conoscere tutti gli ingredienti e magari scovare qualcuno che potrebbe crearci problemi.

La pelle è un organo molto delicato per questo bisogna prestare sempre la massima attenzione per evitare ogni tipo di arrossamento. Infatti, anche per quanto riguarda il sole, non eccedere! Il sole può fare davvero male alla pelle se ci si espone ad esso in maniera eccessiva e senza protezione solare!  

Crema viso dopo sole

La crema viso dopo sole viene prodotta da tante aziende ma spesso ci si chiede: questa crema posso applicarla sul viso? In linea generale, il viso è, come qualsiasi parte del corpo, esposto al sole anche se spesso utilizziamo cappelli o protezioni solari adatte solamente alla pelle del viso.

Per questo potremmo dire che quasi qualsiasi doposole è consigliato per il corpo, mentre per il viso è sempre meglio chiedere a chi ne sa di più di noi come un farmacista o dermatologo.

Ad ogni modo, la crema dopo sole può essere composta, in linea generale, da ingredienti particolari come l’acqua termale mineralizzante. Anche in questo caso, molte aziende che producono la crema viso dopo sole fanno in modo che questa crema non solo idrati la pelle dopo l’esposizione al sole ma faccia anche altro!

Le altre azioni che questa crema può svolgere sono: rinfrescare la pelle dopo l’esposizione al sole e preparare la pelle per esposizioni successive al sole. La modalità d’uso è molto semplice: applica la crema dopo sole dopo l’esposizione al sole e sentirai la pelle idratata, fresca e più forte!

Miglior crema doposole

Qual è la miglior crema doposole? Scegliere la miglior crema, come anche qualsiasi altro tipo di prodotto che riguarda la nostra pelle, non è semplice perché ci sono in ballo tanti aspetti. Il tipo di pelle, gli allergeni, i derivanti petroliferi, l’acool: spesso molti prodotti contengono questi ingredienti che possono causare arrossamenti.

T

uttavia, anche i prodotti biologici possono arrecare qualche fastidio alla nostra pelle (non grave ma meglio non aver fastidi)! Ecco perché quando scegliamo un prodotto per la nostra pelle dobbiamo prestare la massima attenzione!

Per la rubrica “miglior crema doposole” abbiamo deciso di porti alcune domande:

  • Hai la pelle secca e in alcuni tratti rovinata? Scegli una crema viso doposole idratante e ristrutturante!
  • Sei amante del BIO? Scegli una crema dopo sole con ingredienti naturali!
  • Desideri acquistare una crema non solo dopo sole ma anche lenitiva? Basta chiedere in farmacia, nei vari punti vendita o ricerca online!

Vitamina A, vitamina E, aloe vera, burro di karité, acido ialuronico, glicerolo, fitoestratti: questi sono alcuni degli ingredienti che troverai in queste creme! Leggendo con attenzione le schede prodotto che troverai sui vari siti web di riferimento ma anche sulle confezioni se ti rechi in farmacia o in altri punti vendita, potrai scoprire tutti gli ingredienti! La qualità è davvero ottima!

D’altronde non sarebbero state scelte come migliori creme doposole del 2021 se non contenessero ingredienti di ottima qualità per la nostra pelle.

Ma ora andiamo avanti! Sai cosa di cosa parleremo nel prossimo paragrafo? Spesso tutti vogliamo acquistare la miglior crema doposole ma non sappiamo, in realtà, a cosa serve davvero. Per questo motivo dedicheremo il 4 paragrafo di questo articolo a capire a cosa serve e come funziona la crema doposole e perché è importante applicare la crema dopo sole dopo essersi esposti ai raggi solari.

Crema dopo sole a cosa serve: una delle domande forse più digitate sul web

Crema doposole a cosa serve? È forse una domanda alla quale si può rispondere in modo errato perché molti non sanno la vera funzione che svolge una crema doposole. Infatti non a caso, nelle borse mare di tanti vacanzieri, manca proprio un prodotto da applicare dopo l’esposizione al sole perché si crede che basti la protezione solare. Errore!

La crema protettiva serve per proteggere la pelle dal sole quando e quindi va applicata prima di esporsi al sole per far sì che la pelle abbia uno scudo per proteggersi dai raggi UVA e UVB. La crema doposole invece va applica, appunto, dopo l’esposizione al sole.

Esporsi al sole comporta una sorta di fatica al nostro corpo perché andiamo a stimolare una produzione maggiore di melanina (che ci dona l’abbronzatura) e crea anche l’habitat adatto per la circolazione dei radicali liberi. E bene si, il sole può accelerare l’invecchiamento ed è per questo che bisognerebbe applicare una buona crema doposole (e non solo).

Ma quindi la crema doposole a cosa serve? La crema doposole serve a rinfrescare la pelle dopo l’esposizione al sole, a riportarla ad una temperatura normale (dopo essere stata esposta al sole).

In più, la crema doposole agisce contro i radicali liberi contrastando anche l’invecchiamento! Insomma, un vero toccasana per chi vuole abbronzarsi ma con prevenendo i difettucci che il sole può arrecare!  

Cosa fare se non si ha la crema doposole?

La crema doposole, come abbiamo detto nel paragrafo precedente, non è molto gettonata come la protezione solare o l’abbronzante e purtroppo è un problema! Molte volte infatti potrebbe bastare l’applicazione immediata di una crema doposole per evitare che gli arrossamenti diventino più “fastidiosi”.

Purtroppo è anche vero che a volte non è possibile mettere un freno alle scottature, infatti anche se si applica qualsiasi prodotto doposole, i risultati sono minimi.

Il motivo risiede in una scottatura che ormai ha superato i livelli “di semplice riscaldamento della pelle al sole” ed è già arrivata ad uno stato di scottatura vera e propria.

Ad ogni modo, ci sono dei modi naturali per alleviare il calore della pelle dovuto all’esposizione al sole in mancanza di una crema dopo sole.

L’aloe vera, il burro di karité, una crema idratante e gli oli vegetali possono aiutare la pelle a ritrovare la sua temperatura ideale, a rinfrescarsi a idratarsi anche in mancanza di uno specifico prodotto doposole.

Se invece ti accorgi che quel calore che senti non si allevia con questi prodotti (con la crema doposole, si intende), forse hai una scottatura! Nel frattempo che acquisti il prodotto specifico per le scottature solari puoi applicare, sulle zone interessate, delle fette di patate o anche creme rinfrescanti.

Ma esistono creme doposole da poter fare in casa? Sì che esistono! E negli ultimi due paragrafi ti forniremo le ricette per preparare non 1 ma ben 2 creme doposole direttamente a casa tua!

Crema dopo sole all’aloe vera fatta in casa

È possibile preparare a casa una crema doposole? O dobbiamo recarci in farmacia, in vari punti vendita dedicati o sugli store online? Beh, in realtà puoi recarti in questi punti vendita fisici o online non solo per acquistare un doposole ma anche per comprare gli ingredienti che ti servono per preparare la crema dopo sole direttamente a casa tua!

Infatti è possibile preparare il doposole in casa ma forse qualche ingrediente devi procurartelo o ricercando sul web o nelle farmacie o erboristerie.

Quali sono gli ingredienti per preparare la crema doposole all’aloe vera in casa? Per preparare questo doposole ti occorrono succo di aloe vera (250 ml), olio essenziale alla menta (5 ml) e olio puro di jojoba (100 ml).

Procedimento per preparare il doposole all’aloe vera a casa: il succo di aloe vera puoi estrarlo direttamente dalle foglie della pianta di aloe oppure acquistarlo. Una volta ottenuto il succo, mescola tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso che puoi applicare sulle zone interessate, massaggiando delicatamente fino all’assorbimento.

Questa crema doposole all’aloe vera puoi conservarla in frigorifero per un periodo massimo di 10 giorni. Se ne senti la necessità, puoi applicare questo doposole più volte al giorno! Essendo totalmente naturale, non ci sono controindicazioni.

Ovviamente, assicurati che tu non abbia scottature sulla pelle, altrimenti l’applicazione di questo doposole non sarà abbastanza per alleviare i fastidi causati da una scottatura o eritema solare.

Ed ora passiamo alla prossima ricetta! 

Crema dopo sole fai da te: prova l’impacco al bicarbonato

Sapevi che il bicarbonato di sodio può essere un ottimo alleato per alleviare i fastidi della pelle causati dal sole? Abbiamo visto vari prodotti doposole, dalle creme prodotte da noti brand a creme doposole fatte in casa, ma in questo caso vogliamo proporti un impacco al bicarbonato di sodio per donare freschezza alla pelle dopo un’esposizione (forse troppo prolungata) al sole.

Tutto ciò che ti serve per preparare questo impacco è acqua e bicarbonato di sodio. Unisci acqua e bicarbonato e mescola fino ad ottenere un composto nel quale non sia presente alcun residuo di bicarbonato.

L’obiettivo di questo impacco è di rinfrescare la pelle invece se ci sono residui di bicarbonato, rischieremmo di ottenere uno scrub che è poco consigliato quando la pelle scotta! Lo scrub andrebbe ad irritare ancor di più la pelle lievemente arrossata a causa del sole (per non parlare, invece, della pelle scottata o con eritemi).

Una volta ottenuto il composto di acqua e bicarbonato, applicalo sulla parte interessata per 15 minuti. Puoi applicare questo impacco anche quando non senti che la pelle sia arrossata! Infatti, è consigliabile utilizzare questo impacco solamente per rinfrescare la pelle dopo l’esposizione al sole.

Bene, e dopo una serie di consigli su quale crema dopo sole acquistare e su come fare in casa una crema dopo sole, hai ancora dubbi? Allora ti consigliamo di leggere dettagliatamente le schede prodotte delle varie creme dopo sole che ti troverai sul web!

Ricordati di verificare anche le altre azioni svolte dalle creme dopo sole! Spesso non solo solamente prodotti doposole ma possono fare tanto altro!    

Scopri altri articoli sul nostro blog o sui nostri canali social

Sun Kissed, crema abbronzante con formula naturale per avere un’ abbronzatura intensa e duratura.