☀️ ABBRONZATI con SUN KISSED. ☀️

Crema per macchie solari: 1 mini guida su come trattarle

Crema per macchie solari

La crema per macchie solari è un prodotto studiato per schiarire ed eliminare l’eccesso di melanina che sul nostro corpo compare a chiazze, comunemente chiamare macchie solari.

In questo articolo ti forniremo delle informazioni di carattere generale su cosa sono le macchie solari, perché si formano e quali creme schiarenti per macchie solari possono eliminare queste macchie.

Nello specifico, parleremo di alcuni tipi di creme schiarenti per eliminare le macchie solari. In più, vedremo anche alcuni tipi di creme per macchie solari corpo e ci porremo la domanda “crema per macchie solari in farmacia o online”?

In particolare, dedicheremo anche un paragrafo alla crema per macchie solari viso dato che spesso le macchie solari compaiono sul viso e sono davvero antiestetiche!

Per quanto riguarda il mondo dei rimedi naturali, vedremo insieme alcuni rimedi da poter fare in casa per le macchie solari. Nello specifico vedremo come il bicarbonato può essere un agente schiarente delle macchie solari!

Un excursus sulla crema per macchie solari migliore per la tua pelle, su quali siano i tipi di creme schiarenti per macchie solari maggiormente apprezzate e non solo. È importante anche sensibilizzare su quanto le macchie solari possano farci sentire a disagio, soprattutto se sono comparse sul viso.

Non mancheranno consigli su come rimediare naturalmente alle macchie solari, sottolineando comunque l’importanza di applicare una crema per macchie solari.

Creme schiarenti per macchie solari: alcuni tipi di creme per eliminare le macchie solari

In questo paragrafo vogliamo fornirti indicazioni di carattere generale circa i tipi di creme schiarenti per macchie solari maggiormente apprezzate sul web.

Da una ricerca condotta su Google, le tipologie di creme schiarenti per macchie solari più scelte e apprezzate non solo svolgono un’azione schiarente ma illuminano il viso! Infatti è molto diffusa la produzione di creme schiarenti per macchie solari sono anche illuminanti. 

Vediamo, ad esempio, le qualità di una crema per macchie solari adatta ad ogni tipo di pelle. E’ bene specificare che anche in questo caso esistono creme schiarenti per macchie solari differenti in base al tipo di pelle!

Alcune creme schiarenti possono contenere, ad esempio, minerali cristallini, ed estratti naturali come l’ estratto di foglie d’olivo (ma potresti trovarne tanti altri). E come dicevamo qualche riga più su, molte creme per  per macchie solari donano luminosità alla pelle con effetto uniformante, ovvero rendendo il colorito della pelle uniforme.

In sostanza, il compito delle creme schiarenti per macchie solari è quello, appunto, di schiarire queste antiestetiche macchie solari che altro non sono che un eccesso di melanina! Però, anche se queste macchie solari sono brutte da vedere, non compaiono mica per magia!

Infatti sono causate da un’esposizione eccessiva al sole che ha causato una produzione maggiore di melanina causando, quindi, la comparsa di queste macchie sul viso e sul corpo.

E quali sono le creme schiarenti per macchie solari migliori per il corpo?

Creme per macchie solari corpo: quali preferire?

Per quanto riguarda le creme per macchie solari corpo, vogliamo consigliarti tre tipi di creme diverse: un siero, una crema e una crema concentrata.

E bene sì, anche un siero può svolgere un’azione schiarente contro le macchie scure! Ti raccomandiamo, in ogni caso, di consultare l’INCI di ogni prodotto che intendi applicare sulla tua pelle. Gli INCI puoi trovarli sui vari siti di vendita indicati o nei negozi.

Che poi sia un siero, una crema concentrata o una semplice crema, a te la scelta! I nostri articoli ti guidano in linea molto generale su cosa dovresti fare, ad esempio in questo caso, per eliminare le macchie solari, ma poi spetta ad altri siti o luoghi fisici fornirti la vera soluzione!

Sapevi qual è l’ingrediente spesso contenuto nelle creme sbiancanti? No? Te lo diciamo noi! Molto spesso una crema sbiancante contiene Niacinamide ovvero vitamina B3 e vitamina C. Queste vitamine non solo svolgono un’azione sbiancante ma levigano e rimpolpano la pelle!

Infatti questo tipo di crema per macchie solari è ottima soprattutto perché è composta dalla nuova formula dell’acido ascorbico che ha un effetto più duraturo nel tempo! (Ti consigliamo di leggere più attentamente, magari cercando sul web, in cosa consiste questa nuova formula dell’acido ascorbico che possiamo ritrovare in alcuni prodotti per la cura del corpo).

Inoltre, molte creme sbiancanti possono essere indicate non solo per le macchie causate dal sole ma anche per macchie causate da melasma, ipercromia e iperpigmentazione ormonale.

E anche per quanto riguarda le creme per macchie solari corpo ti consigliamo di non esagerare! Piuttosto, sii costante nel trattamento senza eccedere!

Crema per macchie solari in farmacia

Scegliere una buona crema per macchie solari è importante, per questo molti si chiedono se sia meglio acquistare la crema per macchie solari in farmacia. I negozi di vendita online possono offrire una vasta gamma di creme schiarenti per macchie solari con altrettanta descrizione ma non sempre tutti si fidano.

Magari conoscendo bene il farmacista ci fidiamo di più di un suo consiglio o magari conoscendo meglio di noi i prodotti in questione, può indicarci il migliore.

Per questi motivi ma anche per una maggiore sicurezza molti preferiscono acquistare la crema per macchie solari in farmacia. Solo in un secondo momento, quando ormai sappiamo qual è la crema per macchie solari che più fa al caso nostro, acquisteremo quella crema online non optano più per la farmacia.

Tuttavia, c’è anche chi “azzarda” e sceglie di acquistare la sua prima crema macchie solari online. Questo però presuppone una conoscenza abbastanza approfondita del tipo di pelle che si ha e anche dei vari ingredienti che potrebbero causarci o meno delle irritazioni.

Per questo optare per l’acquisto della crema per macchie solari in farmacia non è sbagliato se si è insicuri su ingredienti e sul proprio tipo di pelle. Al contrario, se invece ci sentiamo abbastanza sicuri, perché non dovremmo scegliere di acquistare la crema per macchie solari online?

È una questione non solo di sicurezza ma anche di fiducia. Infatti è sempre meglio chiedere un parere a chi ne sa più di noi (farmacista, dermatologo) per non scegliere prodotti che magari potrebbero anche aggravare il problema!

Crema per macchie solari viso: quali sono i prodotti indicati per curare le macchie solari del viso?

Qual è la migliore crema per macchie solari viso? Quando si tratta del viso, trovare una buona crema per macchie solari può diventare difficile, non perché non esistano prodotti adeguati ma perché il viso è una zona molto delicata e bisogna agire con molta cautela.

Prima di presentarti alcune marche di crema per macchie solari viso che per noi (e per molti clienti) sono tra le migliori per contrastare le macchie scure, è bene sottolineare un aspetto molto importante.

Sul viso non vorremmo vedere alcun tipo di imperfezione e spesso ci imbattiamo in cure miracolose o creme che promettono altrettanti miracoli senza riflettere su cosa stiamo applicando sulla nostra pelle. Per questo bisogna sempre fare attenzione, anche se non vogliamo vedere quelle macchie scure sul viso, la fretta non è mai una buona consigliera!

Bene, dopo questa piccola premessa, ecco alcune tipologie che rispondo alla tua richiesta di “crema per macchie solari viso”: c’è sempre un siero (noi ti consigliamo di provarne uno, la marca la scegli tu)! In più, ci sono creme antimacchia con Niacinamide e Acido Glicolico ma anche creme sbiancanti e sieri concentrati.

Ti invitiamo a leggere le schede prodotto di ogni crema per macchie solari viso per poter scegliere con calma e attenzione la crema che più fa al caso tuo e alla tua pelle! Se preferisci, puoi anche chiedere un parere al tuo farmacista circa la migliore crema per la tua pelle per contrastare le macchie scure!

Rimedi naturali per le macchie solari

La natura può esserci d’aiuto anche nel caso della comparsa di macchie solari! Infatti in questo paragrafo vedremo alcuni rimedi naturali per contrastare le macchie solari e dire addio a questi inestetismi!

Premettiamo comunque che un parere medico è sempre consigliabile dato che le macchie solari possono scaturire da cause diverse e per questo bisogna indagare e capire meglio come curarle.

Ad ogni modo, ecco alcuni rimedi naturali per contrastare le macchie solari:

  • Applicare quotidianamente il gel di aloe vera. Se si applica spesso il gel di aloe vera, oltre a schiarire notevolmente le macchie solari, eviteremo anche alcune irritazioni della pelle.
  • Preparare uno scrub a base di sale e limone. Questo non è il solito scrub grumoso! Ecco cosa devi fare: prendi la metà di un limone e aggiungici del sale fino; strofina il sale per circa 1 minuto sulla zona dove si trova la macchia solare. Di solito, nel giro di 2 settimane si possono vedere già i primi risultati.
  • Applicare la pomata alla calendula. Sebbene questo non sia un vero e proprio rimedio naturale (perché la pomata alla calendula la puoi acquistare in farmacia), le pomate a base di questo ingredienti contengono materie prime di origine naturale!

I rimedi naturali per le macchie solari non sono finiti qui! Sapevi che anche il bicarbonato può rivelarsi utile per schiarire le macchie solari?

Il bicarbonato: alleato naturale nella lotta contro le macchie solari

Sei alle prese con le prime macchie solari e vuoi provare dei rimedi naturali prima di acquistare qualsiasi crema per macchie solari? Hai già digitato su Google “crema per macchie solari viso” o “creme schiarenti per macchie solari” ma non sai quale scegliere?

Forse è bene che tu ti rivolga ad uno specialista ma nel frattempo possiamo consigliarti un rimedio naturale per contrastare le macchie solari!

In questo paragrafo ti parleremo del bicarbonato come alleato per schiarire le macchie solari! tutto ciò che ti serve è mischiare del bicarbonato con dell’acqua tiepida e applicare il composto sui punti in cui sono sorte le poche amate macchie solari. Lascia agire il composto per circa 15 minuti e risciacqua. Questo rimedio è particolarmente consigliato per le macchie solari della fronte (davvero poco carine da vedersi)!

Il bicarbonato svolge anche un’azione esfoliante, infatti pulisce in fondo la pelle schiarendo, come abbiamo appena visto, anche le macchie scure. E se non ti fidi di questo composto, non ti resta che cercare una crema per macchie solari che faccia per te!

Noi ti consigliamo di recarti in farmacia perché le macchie solari sono inestetismi molto delicati della pelle e applicare creme schiarenti per macchie solari scadenti potrebbe rivelarsi davvero una brutta idea!

E dopo che avrai magari ricercato sul web “crema per macchie solari in farmacia” o “creme per macchie solari corpo”, continui a guardarti allo specchio e a non piacerti. Cosa sta succedendo?   

Il lato antiestetico delle macchie solari: bisogna accettarsi o meno?

Quando compaiono le prime macchie solari, soprattutto sul viso, non è sempre facile accettarle. Ed è in questi casi che sorge il problema sull’accettarsi con queste macchie sul viso o sul corpo nel frattempo che la crema per macchie solari faccia effetto.

Spesso, oltre ad una crema per macchie solari possono essere seguite anche altre cure che può fornire un dermatologo, ma nel frattempo che compaiano i primi risultati è dura da accettare…

Ad esempio, su molte donne le macchie solari compaiono nella zona superiore delle labbra (il baffetto, per intenderci), ma anche su alcune zone della guancia e della fronte. E si sa, le donne ci tengono molto ad apparire in ottimo stato e queste macchie solari sono davvero antiestetiche da vedere!

Naturalmente, non che agli uomini importi meno però spesso sono le donne ad interessarsi particolarmente all’aspetto esteriore.

Ad ogni modo, che siano macchie solari sulla pelle di un uomo o di una donna, bisogna trovare la crema per macchie solari migliore per quel dato tipo di pelle! Ricordati di non demordere e di essere costante nel trattamento delle macchie solari (che sia con creme schiarenti per macchie solari o con altri prodotti specifici).

Nel frattempo, accetta la tua pelle così com’è, spesso gli inestetismi sono passeggeri e serve solo una dose giusta di pazienza!

Ultimo consiglio: evita di esporti per molto tempo al sole perché una delle cause principali della comparsa di macchie solari è proprio l’esposizione eccessiva ai raggi solari!   

Segui il nostro blog, oppure i nostri canali social.

Sun Kissed, crema abbronzante con formula naturale per avere un’ abbronzatura intensa e duratura.