☀️ ABBRONZATI con SUN KISSED. ☀️

Crema per scottature solari: 2 consigli su come evitarle

crema per scottature solari

Quando si ha bisogno di una crema per scottature solari, qualcosa è andato storto. L’estate porta con sé le vacanze, il mare, il sole, il divertimento ma anche qualche piccolo fastidio come le scottature solari e se questo accade, spesso si possono passare giorni davvero poco piacevoli.

In questo articolo parleremo, precisamente, di 5 tipi di creme per le scottature solari da far rientrare nella nostra mini classifica della “migliore crema per scottature solari”. In più, daremo uno sguardo ai bambini vedendo insieme gli ingredienti migliori che compongo la crema scottature solari per bambini. 

Ma sapevi che la crema per le scottature solari è anche può idratare la tua pelle in profondità? Però ti raccomandiamo, per quanto riguarda il sole, di fare attenzione al viso! Infatti dedicheremo un paragrafo del nostro articolo alla crema per scottature solari viso.

Per quanto riguarda invece i rimedi fai date, non potevamo non dedicare 2 paragrafi ai rimedi naturali in caso di scottature solari! La crema per scottature solari è importante ma spesso non la si ha a portata di mano ed è per questo che qualche rimedio naturale bisogna sempre conoscerlo! E infine risponderemo alla domanda: perché è importante proteggere la pelle dai raggi del sole?

Inoltre, bisognerebbe anche pensare al fastidio che si prova nell’avere la cosiddetta “pelle bruciata dal sole” quando fuori ci sono oltre 30 gradi!

Per questo non bisogna mai esagerare e soprattutto dimenticare di applicare una crema solare con un buon FP (noi ti consigliamo dai 30 ai 50 dato che i raggi UV picchiettano sempre di più).

Migliore crema per scottature solari: non 1 ma ben 5 tipi di creme per le scottature solari

Qual è la migliore crema per scottature solari? Quando siamo in balia dei dolori causati dalle scottature solari, badiamo poco alla qualità della crema per scottature solari perché non vediamo l’ora di sentirci meglio!

Infatti quando corriamo in farmacia (per noi o per un nostro amico o parente) la prima cosa che diciamo è: per favore mi dia qualcosa di super efficace per le scottature solari!

Ma dato che in questo caso non abbiamo alcun tipo di fretta, vogliamo dirti quali creme sono state maggiormente apprezzate per alleviare e curare le scottature solari.

Per questo per noi non c’è una sola crema per scottature solari da poterti consigliare ma ben 5 tipi in base alle azioni che svolgono! Dalle creme solari per scottature a base di Benzocaina, passando per quelle indicate per le ustioni fino ad arrivare a creme ideate per curare gli eritemi.

Insomma, come avrai ben capito, le scottature della pelle non sono mica poche e possono variare in base alla loro gravità!

Come puoi vedere, non esiste solo una linea di crema per scottature solari e spesso scegliere non è molto facile! Magari c’è qualche ingrediente che può causare allergie o magari puoi essere poco efficace per le scottature che abbiamo.

Tuttavia, come abbiamo già detto qualche riga più su, ci sono creme per scottature solari medio-gravi e creme per scottature più gravi.

Ad ogni modo, gli eccessi non sono mai salutari quindi evita di scottarti ma se proprio succede, ora hai qualche idea di quale crema per scottature solari utilizzare!  

Crema scottature solari per bambini

Avere con sé una crema scottature solari è molto importante soprattutto se si hanno dei bambini. se un adulto può riuscire a trattenere il dolore fino all’arrivo in farmacia per acquistare una crema scottature solari, i bambini no.

O almeno dipende. Spesso per evitare di far spazientire i genitori, molti bambini non si lamentano troppo ma nella maggior parte dei casi è tutto il contrario!

Ad ogni modo, le creme indicate per le scottature solari che ti abbiamo consigliato nel paragrafo precedente possono essere utilizzate anche per i bambini. Per maggiori sicurezze, è sempre meglio chiedere un parere al farmacista o al pediatra per essere sicuri di utilizzare il prodotto adatto per la pelle dei più piccini.

Nel frattempo che si acquista la crema per scottature solari, è bene alleviare i dolori dei più piccoli con alcuni rimedi veloci e naturali. Ad esempio, applicare dell’olio d’oliva, impacchi di acqua fresca (avvolgendo gambe e braccia o comunque le parti lese dalle scottature).

E ancora: bere tanta acqua, applicare creme idratanti dopo la doccia (che si consiglia di fare subito per alleviare, seppur temporaneamente, il bruciore).

Sebbene questi consigli possano tornare utili anche per gli adulti, spesso le scottature solari possono causare anche la comparsa di vesciche e queste sono davvero fastidiose. In questo caso, soprattutto nei bambini che tendono a scoppiarle, è bene prestare attenzione affinché non lo facciano!

Crema per le scottature solari idratante e lenitiva: come agisce?

In questo paragrafo vogliamo parlarti della crema per le scottature solari idratante e lenitiva e di come agisce sulla pelle scottata. Questo tipo di crema è di  ottima qualità prodotta perché non solo cura le scottature causate dal sole ma idratata e lenisce quei tratti di pelle doloranti a causa del sole.

Molte creme per scottature possono portare la dicitura “emulsione idratante e lenitiva per scottature solari” e roba simile e il flacone, di solito, contiene 100 ml di crema.

La crema per le scottature solari va applicata nella zona interessata dall’arrossamento per più volte al giorno e massaggiare finché non viene assorbita.

Sarebbe quasi scontato ricordarlo, ma se stai utilizzando questa crema per le scottature solari vuol dire quindi che sei scottato/a e che quindi… non devi esporti al sole!

Per questo è bene che tu ricorda di non esporti al sole né prima né durante l’esposizione al sole altrimenti l’effetto di questa crema è minimo o addirittura assente. Inoltre, se hai dolore alle parti ustionate, è fortemente sconsigliata l’esposizione al sole! Ma d’altronde come potresti esporti al sole con la pelle che brucia?

In ogni caso, ricordati di applicare la crema per le scottature solari idratante e lenitiva più volte al giorno evitando di esporti al sole.

Abbi pazienza e nel giro di qualche giorno (dipende dalla gravità delle scottature) potrei ritornare al mare e goderti il sole, sempre con le dovute precauzioni!

Ed ora passiamo alla crema per scottature solari viso!

Crema per scottature solari viso: attenzione al viso!

Esiste una crema per scottatura solari viso? Sebbene il viso sia una parte molto delicata del corpo e quindi sarebbe sempre meglio chiede un parere medico, in questo paragrafo vogliamo descriverti brevemente come può essere una crema per scottature solari viso.

Quali possono essere gli ingredienti principali di una crema per scottature solari viso? Una crema per scottature solari viso può essere in gel e i suoi ingredienti principali possono essere l’Acido Ialuronico e alcuni estratti naturali come quello di avena.

Insomma, come puoi vedere, la natura non abbandona mai ma nemmeno gli ingredienti antietà! Quindi non solo curi le scottature solari ma con questo tipo di crema applichi sulla pelle un pò di natura (con gli estratti naturali) e di ingredienti antiage!

Sapevi che le migliori creme per scottature solari non contengono parabeni? In più, queste creme  vanno applicata nelle zone interessate da scottature o eritemi solari distribuendole in modo omogeneo. Molte creme per scottature solari di ottima qualità possono svolgere anche un’azione  cicatrizzante andando a ricostruire le zone della pelle “sfaldate” dal sole.

Ad ogni modo, l’applicazione di questa crema per scottature solari, come del resto tutte le creme di questo tipo, dipende dal grado di scottatura. Se il dolore si allevia già dopo qualche applicazione, non ungere spesso la crema ma comincia a distanziare di più ogni applicazione dall’altra.

Bene, e ora inizia la nostra parte dedicata al fai da te, dedicata ai rimedi naturali per le scottature solari!

SOS crema per scottature solari: rimedi fai da te, parte 1

Cosa bisogna fare quando ci si scotta al sole ma si vuole prediligere sempre il sano e naturale? Esistono vari modi per alleviare il disturbo causato dalle scottature solari, come ad esempio impacchi naturali e bagni rinfrescanti.

Vediamo insieme qualche esempio di bagno rinfrescante e di impacchi naturali che ci aiuteranno ad alleviare i fastidi causati da scottature ed eritemi solari!

  • Bagno rinfrescante e alleviante con bicarbonato di sodio: basta aggiungere all’acqua in cui farai il bagno, mezzo bicchiere di bicarbonato. Il bicarbonato svolge un’azione lenitiva e ammorbidisce la pelle.
  • Bagno alleviante con aceto di me: aggiungi all’acqua della vasca 1 bicchiere di aceto di mele. Le tue scottature saranno meno fastidiose!
  • Impacco rinfrescante all’aloe vera: applica sulla pelle del gel di aloe vera. L’azione rinfrescante di questo gel ti farà avvertire meno la sensazione di fastidio causata dal rossore e dalle scottature.
  • Impacco idratante e rinfrescante allo yogurt: applica sulla pelle dello yogurt bianco e sentirai subito la pelle più fresca, morbida e idratata!

Ci teniamo a sottolineare che questi rimedi naturali non sostituiscono l’applicazione di una buona crema per scottature solari ma possono alleviare il dolore. Infatti tra un’applicazione e l’altra della tua crema per scottature solari, un buon impacco o bagno rinfrescante ti farà sentire meglio (dato che la pelle scottata è davvero fastidiosa).

Dato che i rimedi naturali non sono finiti qua, nel prossimo paragrafo proseguiremo con altri consigli su come alleviare le scottature solari naturalmente!

Rimedi naturali per alleviare i dolori e i fastidi causati dalle scottature solari, parte 2

Ed eccoci alla seconda parte dei rimedi naturali che si possono mettere in atto per alleviare i dolori e i fastidi delle scottature solari.

Ci teniamo nuovamente a precisare che una buona crema per le scottature solari è il miglior modo per curare definitivamente una scottatura o eritema solare ma qualche rimedio naturale non fa mai male! Infatti dopo averti descritto vari tipi di crema per scottature solari e crema per scottature solari viso, dedichiamo al BIO!

Ecco altri rimedi naturali per alleviare i dolori e i fastidi causati dalle scottature solari:

  • Impacco rinfrescante al tè verde: dopo aver lasciato il tè in infusione e averlo fatto raffreddare, aggiungilo all’acqua del tuo bagno rinfrescante. Oppure applica il tè direttamente sulla pelle utilizzando una spugna.
  • Impacco calmante e lenitivo alla camomilla. Per questo impacco il procedimento è lo stesso di quello al tè verde.
  • Applicare fette di patate, pomodoro, cetriolo, olio di sesamo, di calendula per alleviare i dolori delle scottature. Ci avevi mai pensato?
  • Farina di avena o di mais più acqua: applica questa miscela sulla pelle scottata per alleviare il dolore.
  • Impacco con aceto bianco. Se prima ti abbiamo consigliato quello all’aceto di mele, ora ti diciamo che anche con l’aceto bianco puoi lenire la pelle scottata dal sole!

Come vedi, ci sono tanti alleati che possono alleviare i dolori causati dalle scottature! Ricordati comunque di applicare una crema per scottature solari, per il resto puoi seguire questi consigli!

Perché è importante proteggere la pelle dai raggi del sole?

Potrebbe sembrare un titolo e anche un paragrafo banale, eppure ogni estate molte persone si scottano dimenticandosi che il sole è nostro amico ma anche nostro nemico. Scottarsi può capitare e applicare una crema per le scottature solari può essere un rimedio facile e veloce ma spesso le cose possono andare un po’ diversamente.

Ad esempio, se parliamo di insolazione, la questione diventa ancora più delicata. L’insolazione non solo causa arrossamenti, eritemi e scottatura alla pelle ma anche febbre. E spesso, nei casi più gravi, anche la comparsa di vesciche che possono essere ricondotte a ustioni molto gravi.

Insomma, quando questo accade in vacanza, non è molto gradevole sia perché ci roviniamo i giorni di relax che tanto avevamo atteso, sia perché stiamo male.

Al di là però di questi mali passeggeri, col tempo il sole può causare malattie più gravi sulle quali preferiamo tu ti documenta su riviste scientifiche o direttamente dal tuo medico. Ad ogni modo, che sia una crema per scottature solari viso, una crema per le scottature solari bambini o una crema per scottature solari per ustioni gravi, cerca di non ripetere l’errore!

Esistono vari tipi di crema per le scottature solari ce ne sono tante, come le varie marche di crema per scottature solari che ti abbiamo descritto oggi, ma la salute è importante e va tutelata! Per questo agisci con maggior cautela e non esporti per troppo tempo al sole e soprattutto ricordati di applicare una protezione solare!

Segui il nostro blog, oppure i nostri canali social.

Sun Kissed, crema abbronzante con formula naturale per avere un’ abbronzatura intensa e duratura.