☀️ ABBRONZATI con SUN KISSED. ☀️

Creme solari, 2 informazioni utili per la salute della pelle

creme solari

Le creme solari in commercio sono tante ed è per questo che tratteremo il tema delle creme solari sotto vari punti di vista. Prima di addentrarci nella rassegna delle migliori creme solari e di come prepararle in casa, è bene sottolineare alcuni aspetti che riguarda il sole e la nostra pelle.

Se ne parla in tv, sui giornali, sui vari social: il sole è importantissimo sia per il nostro pianeta che per la nostra salute ma può rivelarsi anche dannoso. A causa del fenomeno del surriscaldamento globale, i raggi UV del sole hanno un accesso “molto semplificato” nella nostra atmosfera.

Cosa comporta questo “accesso semplificato”? Quest’ultimo comporta un contatto sempre più diretto con la nostra pelle, il che non è positivo. I raggi UV possono causare malattie della pelle oltre alle scottature e insolazioni tipiche del periodo estivo.

Dopo questa breve premessa, ecco di cosa parleremo in questo articolo dedicato alle creme solari: dalle migliori creme solari con SPF passeremo alle creme solari maggiormente indicate per i bambini. Ma non è tutto! Vedremo insieme il luogo migliore per acquistare le creme rispondendo alla domanda “creme solari farmacia o online?”

E dato che il sole può punzecchiare e fare male, parleremo anche delle creme solari viso antimacchia! Inoltre, vedremo quali creme solari sono maggiormente indicate, facendo riferimento agli ingredienti, per le pelli grasse.

E infine, come potrebbe mancare la parte dedicata al fai da te? Prepara foglio e penna perché ti forniremo la ricetta di due creme solari! Una al burro di karité un con olio d’oliva! 

Un articolo diversificato che affronta il tema delle creme solari sotto varie angolature: dagli ingredienti migliori delle creme solari fino ad arrivare a come farle in casa!

Migliori creme solari: l’importante è l’SFP!

Tra le migliori solari 2021, in questo paragrafo vogliamo descriverti brevemente 3 creme solari, in generale, con un FP diverso. Da un punto di vista di share e di recensioni, il diverso grado di FP viene apprezzato in base al tipo di pelle che si ha! Infatti questi 3 tipi di creme solari risultano essere molto apprezzante in materia, appunto, di protezione solare ma dipende sempre e comunque dal tipo di pelle che si ha!

Iniziamo con la prima crema! La prima crema solare che ti proponiamo in questo articolo, per una descrizione generale, ha un SFP pari a 20 ed è adatta alle pelli normali. È una crema solare priva di octinoxate, è a base di estratto di pro-Melanina naturale senza aggiunta di autoabbronzanti.

Infatti l’abbronzatura che avrai utilizzando questa crema è naturale al 100%! Inoltre questa crema non appiccica e si assorbe in pochissimo tempo! Questi aspetti potresti ritrovarli in molte creme solari, per questo impara a leggere l’INCI per avere maggiori informazioni! 

Passiamo all’altra crema solare! La crema solare con un SFP che abbiamo scelto per la nostra classifica ha un SFP pari a 30 ed è adatta alle pelli sensibili.

Con 2 ingredienti molto importanti, quali il CALMANELLE, (che rende la pelle più resistente al sole) e antiossidanti, che aiutano ad incrementare le difese della pelle al sole, questa crema solare è di ottima qualità!

E molte creme solari non appiccano né ungono e si assorbono rapidamente! Ovviamente dipende sempre dalle creme, quindi leggi sempre bene la descrizione! 

Eccoci con l’ultima crema di questo paragrafo! Ci sono creme solari studiate per il viso e che hanno un SFP pari a 50. Possono contenere, tra i vari ingredienti, la Vitamina E che oltre a proteggere la pelle, la rende anche più rimpolpata e idratata!  

Creme solari migliori per bambini: anche in questo caso l’SFP conta molto!

In questo paragrafo invece parleremo delle creme solari migliori per bambini! Si sa, la pelle è molto delicata e quella dei bambini lo è ancora di più! Per questo ti descriveremo brevemente 3 creme solari  migliori per bambini con ingredienti ben specifici. 

Partiamo con un buon grado di protezione! La prima crema in questione  ha un SFP pari a 50+ e protegge i bambini dalle scottature dei raggi UVA e UVB. Questa crema non solo protegge dai raggi del sole (e quindi dalle scottature) ma idrata la pelle ed è anche resistente all’acqua, riducendo anche il rischio di avere allergie legate al sole!

Per quanto riguarda la seconda crema che abbiamo scelto, più che una crema è un latte solare spray con  SFP pari a 50+ e, come la formulazione in crema, protegge dai raggi UVA e UVB.

Le varie produzioni di latte solare, come anche tante altre creme, possono essere indicate per le pelli sensibili dei bambini e possono non contenere parabeni, PEG e fragranze. Il latte solare spray può anche contenere, come nelle creme, la Vitamina E e degli antiossidanti!

Eccoci all’ultimo tipo di crema solare che passiamo in rassegna in questo paragrafo! Che crema solare per bambini sarebbe senza un  SFP pari 50+?  In in più molte creme sono anche a base di acqua termale e svolgono anche un’azione antiossidante e lenitiva!

Ma dove si possono trovare informazioni utili e ricevere consigli sulle creme solari? Vediamolo nel prossimo articolo!

Creme solari farmacia: affidarsi a chi ne sa più di noi?

Si parla tanto dell’avvento dei negozi online, ma quanti di noi si fidano davvero ad acquistare un prodotto per la nostra salute direttamente da un sito web? In realtà, non è vero rischio se acquistiamo qualcosa sul web che già avevamo acquistato in precedenza, ma se si tratta di un prodotto nuovo, come ci si comporta?

Al di là della lettura dell’INCI (se si tratta di creme o prodotti in generali per la cura del corpo), della confezione del prodotto e di tutte le ricerche che si possono fare, il parere di un esperto può fare la differenza.

Quando si tratta di creme solari, come nel caso del nostro articolo, la questione è delicata dato che la pelle va curata con attenzione. Per questo motivo vogliamo dedicare un paragrafo alle “creme solari farmacia o web”?

Mettiamo subito in chiaro che in farmacia possiamo ricevere consigli da farmacisti e a volte anche da dermatologi (spesso ci sono giornate dedicate alla cura della pelle con la consultazione diretta di un dermatologo) ma non è sinonimo di garanzia!

La pelle è un organo così complesso che magari per un motivo sconosciuto, può presentare problemi anche se applichiamo una crema che non dovrebbe crearcene. In questo caso non è colpa di chi ci ha consigliato il prodotto ma dello stato della nostra pelle e di qualche ingrediente che non sapevamo potesse arrecarci disturbo!

In sostanza, una risposta vera e propria circa l’affidabilità del web o della farmacia non c’è, dato che è sempre tutto molto soggettivo. Per questo alla nostra domanda “creme solari farmacia: affidarsi a chi ne sa più di noi?” la risposta non potrà mai essere univoca. Esistono varie strade, sta a te scegliere la migliore!

Creme solari viso antimacchia

Di creme solari viso antimacchia ce ne sono tante, eppure non tutti comprendono l’importanza di utilizzare queste creme solari per proteggere la pelle!

Che sia sul viso o sul corpo, la comparsa delle macchie solari non solo è antiestetica ma ci fa anche capire che abbiamo esagerato col sole! Infatti le macchie solari sono degli eccessi di melanina che, appunto, macchiano la pelle (la nostra spiegazione è molto semplice, per approfondire il tema “macchie solari” rivolgiti ad un esperto).

Per quanto riguarda le creme solari viso antimacchia ma anche ottime per il corpo, ce ne sono a bizzeffe e la maggior parte contengono un FP pari a 50+.  Naturalmente, ogni crema solare ha una caratteristica diversa e ingredienti diversi (l’importante è che garantiscano la protezione dai raggi solari).

Per questo è sempre bene chiedere consiglio al proprio medico o farmacista nel momento in cui vogliamo proteggerci dal sole ma sappiamo di avere anche una pelle molto sensibile!

Ad ogni modo, tutti i tipi di pelle vanno protetti e prevenire le macchie solari non solo è un buon modo per tutelare la propria salute ma è anche un modo per evitare certi inestetismi!

Creme solari per pelle grassa

La pelle grassa è davvero fastidiosa e anche quando si parla di tintarella e protezione solare, bisogna prendersene cura! Il sebo prodotto in eccesso, i punti neri, i brufoli, la zona della fronte dall’effetto lucido: questi sono solo alcuni degli inestetismi causati dalla pelle grassa.

Come prendersi cura della pelle grassa al mare? Esistono varie creme solari studiare appositamente per le pelli grasse. Le marche di creme solari per pelli grasse sono davvero tante e la maggior parte di essere non solo protegge la pelle ma svolge anche un’azione opacizzante!  Proprio ciò che serve ad una pelle grassa!

Per quanto riguarda l’FP, anche nel caso delle creme solati per pelli grasse, l’FP è pari a 50+ ma in alcune creme l’FP può anche essere pari a 30. Questo ci fa capire quanto sia importante proteggere ogni tipo di pelle dal sole e soprattutto che non esistono pelli più forti o più deboli. Dobbiamo proteggerci dal sole applicando una protezione solare e senza mai esagerare con l’esposizione ai raggi solari che purtroppo si sa, può essere dannosa.

Ed ora passiamo agli ultimi due paragrafi dedicati al fai da te! Mai sentito parlare delle creme solari fatte in casa? Nei prossimi due paragrafi vedremo due ricette di creme solari da poter fare comodamente a casa!

Non ti resta che prendere appunti!

Creme solari: la ricetta fai da te con burro di karité

Ed ecco la prima ricetta fai da te per preparare una crema solare in casa! Probabilmente non ti fiderai molto di questa ricetta perché temi che non ci siano tutti gli ingredienti delle tipiche creme solari ma noi ti consigliamo di provarla comunque!

Cosa occorre per preparare questa crema solare? Procurati 100 gr di burro di karité, 25 gr di lectina di soia, 20 gr di amido di riso, 1 cucchiaio di olio di sesamo, 1 cucchiaio di olio di jojoba, 1 cucchiaio di olio di cocco e 5 gocce di olio essenziale (magari quello alla lavanda).

Procedimento per preparare in casa la crema solare con burro di karité: unite tutti gli ingredienti in un pentolino tranne il burro di karité e l’olio essenziale.

Fate sciogliere e amalgamare gli ingredienti nel pentolino a bagnomaria unendo il burro di karité per farlo sciogliere. Una volta tolto il pentolino dal fuoco, aggiungi le 5 gocce di olio essenziale di lavanda e versa il composto in un recipiente continuando a mescolare finché la crema non si sarà raffreddata.

Ed ecco pronta la crema solare al burro di karité direttamente fatta a casa!

Piccolo consiglio: se ti risulta difficile trovare alcuni ingredienti, non demordere! Prova a cercare sul web! Ci sono tanti siti che vendono materie prime o prodotti più specifici per produrre a casa tutte le creme che desideri! Ed ora non ci resta che farti conoscere un’altra ricetta tutta naturale per preparare una crema solare!  

Creme solari fai da te: la ricetta con olio d’oliva

Tra creme solari viso antimacchia, migliori creme solari 2021, creme solari migliori per bambini e creme solari per pelli grasse che ne dici se passiamo alle creme solari fai da te?

Infatti in questo paragrafo, sempre inerente al mondo delle creme solari, vedremo come preparare la crema solare con olio d’oliva.

Creme solari: ecco ricetta per preparare a casa la crema solare con olio d’oliva! Ingredienti per la crema solare all’olio d’oliva: 30 gr di olio d’oliva, 30 gr di olio di cocco, 40 gr di burro di karité, 30 gr di ossido di zinco (senza nanoparticelle), 10 gocce di vitamina E (utili per conservare la crema) e 5 gr di cera d’api e olio essenziale per profumare.

Creme solari: ecco procedimento per preparare la crema solare all’olio d’oliva! Fai scogliere insieme i vari oli, il burro di karité e la cera. Quando il composto diventa liquido (non deve bollire), togliere il pentolino dal fuoco e aggiungere l’ossido di zinco aiutandoti con una frusta.

Unire la vitamina E e le gocce di olio essenziale e versare il contenuto in un flacone. Ed ecco pronta la crema solare all’olio d’oliva! Ricordati di non inalare l’ossido di zinco (infatti apri le finestre durante la preparazione della crema)!

Be che ne pensi? Credi che queste ricette di creme solari rientreranno nella classifica “migliori creme solari 2021”? Ad ogni modo, che siano creme solari viso antimacchia o creme solari per il corpo, ricordati sempre di proteggere la pelle dai raggi solari!   

Segui il nostro blog, oppure i nostri canali social!

Sun Kissed, crema abbronzante con formula naturale per avere un’ abbronzatura intensa e duratura.