☀️ ABBRONZATI con SUN KISSED. ☀️

Alla scoperta della protezione solare 100

protezione solare 100

Stai andando al mare e senti il bisogno di comprare la protezione solare 100 per la tua pelle e/o magari per la pelle dei tuoi bambini? Hai ragione a pensarlo. La crema solare protezione 100 è un valido alleato per la tua pelle e soprattutto per la pelle dei tuoi bambini.

Di fatto, la crema solare viso protezione 100 o comunque, una protezione solare 100 total body, è un prodotto che non può mancare nel tuo kit di sopravvivenza per un estate al mare. La protezione solare 100 viso e corpo, soprattutto se applicata sulle pelli bianche o dei soggetti più a rischio, neonati, bambini, persone con lentiggini, tatuaggi e cicatrici, è un’ottimo alleato per contrastare i raggi del sole.

Diversamente, scottature ed eritemi sono li, dietro l’angolo che ci aspettano a braccia aperte. Ecco perché, prima ancora delle varie tintarelle estive, bisogna sempre munirsi della protezione solare viso 100. E volendo, anche quella per tutto il resto del corpo.

Da qui nasce l’esigenza di scrivere questo articolo sulla protezione solare 100, un alleato che ci permette di affrontare la classica tintarella senza la preoccupazione dei rischi che comporta stare ore prolungate sotto il sole.

In questo articolo pertanto troverete tutte le informazioni utili sulla crema solare protezione 100. Perché è utile utilizzarla e soprattutto quali sono i principali benefici di questa crema solare viso protezione 100 e della protezione solare 100 viso e corpo.

Vi forniremo un quadro completo su questo prodotto in modo da garantirvi un estate a zero rischi grazie alla protezione solare viso 100 e quella per tutto il corpo.

Cos’è la protezione solare viso 100?

A chi è consigliata la protezione solare 100? A cosa serve? C’è per caso qualche differenza con le altre protezioni solari presenti sul mercato? Quali sono le migliori in commercio?

Se ti stai chiedendo tutte queste domande, in questo articolo cercheremo di fare chiarezza sul tema della crema solare protezione 100, cercando di spiegare nel dettaglio a chi è utile questo tipo di protezione solare 100 viso e corpo e consigliando la migliore crema solare viso protezione 100.

Ma cos’è la protezione solare viso 100?

La protezione solare 100 è un prodotto che come specifica il numerino, ha un altissimo fattore di protezione solare per permettere di proteggere la nostro pelle dai raggi UVB del sole. Ma nonostante tutto la crema solare protezione 100 non garantisce una protezione totale.

Devi infatti sapere che non esiste un cosmetico con protezione totale o schermo totale. La dicitura “protezione solare 100 viso e corpo” può trarre in inganno, tanto che spesso è la stessa Commissione Europea a raccomandare alle aziende di non indicare sull’etichetta SPF100, ma di utilizzare la sigla SPF50+.

In questo modo, si fa riferimento a tutte quelle protezioni che hanno un SPF superiore almeno a 60. Questa raccomandazione è utile per tutelare il consumatore ed evitare che questi ultimi facciano un uso scorretto del prodotto, pensando che una crema solare viso protezione 100 abbia un’efficacia totale sul nostro viso e sul nostro corpo.

Ma quando detto è solo una raccomandazione da parte della Commissione Europea. Non esiste una legge che obbliga le aziende cosmetiche a non indicare un SPF 60, 80, 90 o 100. Ecco perché in vendita oggi possiamo trovare anche una protezione solare viso 100.

La differenza tra una crema SPF 50+ e  una crema solare protezione 100

Devi sapere che da un punto di vista scientifico, non esistono sostanziali differenza da una crema con protezione 50+ e una crema viso protezione 100.

Dunque se ti trovi a scegliere tra due prodotti solari che hanno in etichetta SPF 50+ e protezione 100 devi sapere che non esiste una grande differenza di protezione, e questo ovviamente se parliamo solo di SPF da raggi UVB.

Come accennato nel paragrafo precedente la scritta SPF 50+ indica soltanto che tal prodotto presenta una protezione solare ai raggi UVB con un valore che può a sua volta essere uguale o superiore a 60. La differenza è invece riscontrabile se si parla di protezione a spettro più ampio.

Cosa vuol dire?
Vuol dire che la nostra crema solare viso protezione 100 con protezione a spettro ampio significa che ti garantisce una protezione alta dai raggi UVA e dai raggi infrarossi (IR) e che ti offre una maggiore presenza di filtri fisici, che agiscono da schermo.

Di conseguenza una protezione solare 100 viso e corpo, per essere considerata una protezione globale 100 deve presentare anche queste ulteriori barriere a protezione della pelle. Per quanto riguarda invece tutti gli SPF compresi tra 50+ e 100, viene lasciato alle aziende cosmetiche la possibilità di scegliere se seguire le raccomandazioni indicate dalla Comunità Europea.

E quindi le aziende posso decidere se indicare SPF 50+ o se utilizzare l’esatto numero del fattore di protezione solare superiore a 60. E in tal caso potremmo trovare SPF 70, 80 90 per poi arrivare ala protezione solare viso 100 o comunque a quella per tutto il corpo.

A cosa serve la crema solare protezione 100?

La crema solare viso protezione 100, definita anche dagli esperti la protezione globale 100, nasce con un unico obiettivo, vale a dire quello di proteggere le pelli particolarmente sensibili e reattive (per essere più chiari quelle del fototipo 1 o 2) e per aiutare tutte quelle pelli che soffrono di problemi cutanei o per svariati motivi dipendono da un assunzione di farmaci fotosensibilizzanti.

Di fatto, sono molte le persone che soffrono di patologie della pelle che possono peggiorare con l’esposizione al sole. Ci sono poi persone che nella peggiore delle ipotesi hanno una predisposizione genetica a sviluppare cheratosi attiniche o peggio ancora i famosi tumori della pelle.

Ed è proprio per queste persone che nasce la protezione solare 100 viso e corpo. In questi casi serve una crema con protezione solare viso 100 più specifica e soprattutto più ampia.

Una crema solare protezione 100 è stata pensata e studiata in genere per creare una barriera protettiva ad ampio spettro,  che per questo motivo va a proteggere la pelle dai raggi UVA, UVB e IR e impedisce il formarsi di problemi seri alla pelle, in primis la cheratosi e i vari tumori della pelle.

La protezione solare 100 viso e corpo, talvolta viene indicata come un dispositivo medico, nonostante ciò non è indicata per tutti i tipi di pelle, ma solo per pelli bianche che sono proprio coloro che necessitano della più alta protezione possibile.

Di conseguenza, prima di lanciarti nell’acquisto della protezione solare viso 100, consulta il tuo medico. O se ti senti più sicuro, consulta il tuo dermatologo per farti suggerire quale crema solare protezione 100 si addice al tuo tipo di pelle.

Cosa sono le allergie solari e come prevenirle

L’allergia solare, scientificamente definita fotoallergia, altro non è che una reazione del sistema immunitario alla luce del sole. Se sapete di soffrirne, prima ancora di acquistare la vostra crema solare viso protezione 100, chiedete un consulto al vostro dermatologo di fiducia.

Per quanto riguarda questo tipo particolare di allergia, altro non è che un’infiammazione della pelle, con conseguente prurito e arrossamento. Infiammazione che si manifesta durante l’esposizione ai raggi solari.

Questa si può manifestare dopo pochi minuti, o dopo alcuni giorni, e la sua durata nel tempo varia da soggetto a soggetto. Non è ben chiaro da cosa dipenda l’apparizione di questa allergia ma si pensa che spesso viene innescata dall’assunzione di farmaci fotosensibilizzanti o dall’utilizzo di prodotti chimici come una crema protezione solare 100 viso e corpo o ancora dall’utilizzo di profumi, che rendono la pelle più sensibile al sole.

Mentre a volte può trattarsi addirittura di un disturbo ereditario. Per prevenire questo fastidioso disturbo alla pelle è consigliabile:

  • limitare l’esposizione al sole evitando le ore più calde della giornata
  • evitare l’esposizione improvvisa e diretta al sole. Diversamente occorre arrivarci gradualmente aumentando di volta in volta il tempo passato all’aria aperta per permettere alla pelle di adattarsi
  • indossare indumenti protettivi  che siano leggeri, in cotone o in fibre naturali. Questi sono utili da un alto a schermare la luce del sole e dall’altro lasciano respirare la pelle
  • evitare la crema protezione solare viso 100, soprattutto se composta da filtri chimici, spesso causa di fotosensibilità.

Nei casi in cui nonostante tutti questi accorgimenti si riscontrino problemi cutanei durante l’esposizione al sole, il nostro consiglio resta quello di rivolgersi a un dermatologo esperto per effettuare una diagnosi di allergia al sole e magari andare più nel dettaglio con una visita specialistica approfondita.

Quando e come applicare la crema protezione solare 100

Una crema solare viso protezione 100 o 50+ può essere utilizzata su viso e su tutto il corpo e va applicata, come tutti i prodotti solari, vale a dire almeno 30 minuti prima dell’esposizione, a intervalli regolari di 2 ore sul viso o sulle zone che si desidera proteggere completamente.

E per finire, la protezione solare 100 viso, va applicata sempre dopo ogni bagno. Un capitolo a se è quello che fa capo alla protezione solare viso 100 e i bambini. La crema solare protezione 100 (definita anche globale) o SPF 50+ sono consigliate per tutti i tipi di pelli sensibili, reattive, problematiche e soprattutto per le pelli molto chiare.

A meno che non ci dia particolari indicazioni il nostro dermatologo, la crema solare viso protezione 100 non deve essere utilizzata sulla pelle di bambini e per quella dei neonati. I bambini piccoli non possono utilizzare una protezione solare 100 viso perché devono utilizzare creme specifiche per bambini, con formulazioni diverse dalle normali creme solari dal momento che lascino traspirare la pelle e sono prive di filtri chimici

. Questo per semplici motivi. La pelle dei bambini avrà bisogno di abituarsi giorno dopo giorno al sole, e ciò, con tutte le precauzioni del caso, come  quella di evitare l’esposizione nelle ore meno calde e per periodi limitati. E questo per un unico ma importante motivo, la pelle del bambino ha bisogno degli effetti benefici del sole (vitamina D).

Dunque è di vitale importanza ricordarsi di applicare la crema solare ( ma non la nostra protezione solare viso 100) a intervalli regolari e ogni volta che i bambini escono dall’acqua. In questo modo riusciamo a garantire una protezione continua che li difenda dai raggi solari evitando scottature o altri problemi cutanei.

Crema solare protezione 100 vs SPF 50+

Una crema solare viso protezione 100 protegge di più di una crema con SPF 50+? Qual è la principale differenza tra la protezione solare 100 viso e corpo e una con SPF 50+?  In linea teorica sì, la protezione solare viso 100 protegge di più rispetto alle altre crema anche se la differenza è davvero minima e trascurabile.

Per comprendere il motivo di questa limitata differenza bisogna capire a cosa fa riferimento il famoso numero SPF indicato sul prodotto. Il fattore di protezione solare (Sun Protection Factor, SPF) ( nel caso della crema solare protezione 100, il numerino 100) indica generalmente la capacità di difendere la pelle dalle radiazioni UVB, che sono le più pericolose perché sono loro a provocare le famose ustioni.

Cosa vuol dire il numero della nostra crema solare viso protezione 100,?

Facciamo parlare i numeri in modo da capire meglio il concetto:

  • un prodotto con SPF 15 filtra in modo che solo 1/15 dei raggi ultravioletti arrivi sulla nostra pelle (filtrandone ben il 93%);
  • un SPF 30 fa passare circa 1/30 dei raggi ultravioletti (ossia ne filtra circa il 97%);
  • un SPF 50 invece permette il passaggio di solo 1/50 (ossia ne filtra il 98%).

Ora, se partiamo dal presupposto che nessun prodotto solare può bloccare il 100% della radiazione UVB, la protezione solare 100 viso e corpo il massimo di raggi che può filtrare è del 99% dei raggi UVB. Che a ben dire, non è affatto poco. Ecco che per una maggiore protezione della pelle, soprattutto se delicata, si consiglia una protezione solare viso 100.

La crema solare protezione 100 rende immuni da tutti i rischi?

Dunque, arrivati a questo punto la domanda che ci viene da chiedere è la seguente: la crema solare viso protezione 100 come qualsiasi altra protezione solare 100 viso e corpo, rende immuni da qualsiasi rischio della pelle?

La risposta è no, la protezione solare viso 100 non rende immuni dai rischi e questo per due motivi. Innanzitutto il valore dell’SPF non ci indica quale sia la protezione contro i raggi UVA. Questi ultimi penetrano in profondità nell’epidermide facendole perdere elasticità e sono responsabili dell’invecchiamento cutaneo e della comparsa delle rughe.

Qualsiasi crema solare protezione 100 non ci dice nulla sulla protezione contro di questi raggi. Come determinare la protezione dai raggi UVA? Una crema solare viso protezione 100 protegge da questi raggi se troviamo la scritta UVA all’interno di un cerchio.

Questo significa che la nostra protezione solare 100 viso e corpo, ha una protezione dai raggi ultravioletti di tipo A vale a dire di circa un terzo dell’SPF. Facciamo parlare ancor i numeri: una crema solare con SPF 30 offre una protezione 30 contro i raggi UVB e 10 contro i raggi UVA.

In secondo luogo l’SPF non ci permette di capire la stabilità della protezione nel tempo. Quindi va bene una protezione solare viso 100, ma di questa non sappiamo alcun ché sula sua stabilità nel tempo.

Ecco perché i medici suggeriscono di spalmare la crema più volte a distanza di tempo e di condizioni (per esempio dopo aver fatto il bagno nel mare).

E tu, quale crema scegli per la tua tintarella?

Siamo arrivati alla fine del nostro articolo, ora tocca a te scegliere la crema solare viso protezione 100 più adatta a te. Con il nostro articolo hai potuto capire l’importanza di una protezione solare 100 viso e corpo.

Hai finalmente capito quali sono i principali benefici che apporta, quando e come va applicata e le differenze tra le varie creme con i diversi fattori. Ora sta a te capire quale sia la protezione solare viso 100 adatta alle tue esigenze.

Scopri altri articoli sul nostro blog o sui nostri canali social

Sun Kissed, crema abbronzante con formula naturale per avere un’ abbronzatura intensa e duratura.