☀️ ABBRONZATI con SUN KISSED. ☀️

Protezione solare viso e il fattore di protezione 50+

protezione solare viso

La crema protezione solare viso è un prodotto essenziale per tutti i periodi dell’anno. Serve a proteggere la pelle del viso dal sole e dobbiamo anche dirvi che bisogna sfatare il mito che serve solo durante l’estate. Sbagliatissimo.

La crema viso con protezione solare è utile sempre, anche in inverno nelle giornate di sole aggressive. Per questo in questo articolo oggi vi vogliamo parlare della crema viso protezione solare, un prodotto dalla formulazione ricca e nutrienti per proteggere la nostra pelle in ogni momento dell’anno.

Esistono poi creme con protezione solare viso pelle grassa che sono anche opacizzanti, e altri prodotti in termini di crema viso protezione solare con un elevato fattore protettivo e buon Inci. E per questo motivo ci sentiamo in dovere di parlarvi della crema protezione solare viso, di quali sono le sue caratteristiche e quali invece i benefici.

Concluderemo l’articolo con una semplice quanto più utile comparazione dei migliori prodotti del 2021 in termini di crema viso protezione solare. In questo modo, leggendo il nostro articolo, sarai in grado di capire quale sia l’importanza nella vita di tutti i giorni della protezione solare viso pelle grassa, e soprattutto se ci sono e quali possono essere i maggiori benefici che apporta alla nostra pelle.

Inoltre, ti metteremo nelle condizioni di poter capire e scegliere in totale autonomia quale sia la crema con protezione solare adatta alla nostra pelle e quindi al nostro viso. Dunque, fermati un attimo e prenditi una pausa per te.

Al termine di questo articolo sulla crema protezione solare viso, riuscirai a capire la sua importanza e senza dubbio porterai a casa il prodotto più adatto ai tuoi bisogni.

Cos’è la crema protezione solare viso?

Devi sapere che la creme protezione solare viso pelle grassa per molte donne e non solo, rappresenta la più grande alleate di bellezza non solo al mare, ma anche in città.

Di fatto, ogni giorno di più occorre sfatare questo mito che la crema viso con protezione solare vada utilizzata solo al mare o comunque in vacanza, perché non c’è niente di più falso. Il sole, batte anche e forse soprattutto in città per cui non proteggere la pelle con una crema viso protezione solare può essere un problema anche quanto meno ce lo aspettiamo.

Dunque, proteggere la pelle dal sole è fondamentale, sempre, e quindi anche in ogni periodo dell’anno. Di fatto, in pochi sanno che la comparsa precoce di rughe e di macchie scure sul viso, è dovuto proprio all’azione dannosa dei raggi solari che agiscono direttamente sulla nostra pelle in assenza di una crema protezione solare viso pelle grassa e non solo.

Ecco perché, è sempre importante ripararsi scegliendo la giusta e adatta crema viso con protezione solare adatta al nostro tipo di pelle, da comprare in profumeria, in farmacia o al supermercato e soprattutto negli ultimi anni, anche online sui vari siti, blog ed e-commerce.

Dopo questa breve introduzione su cosa sia la crema viso protezione solare, passiamo ai temi per cui oggi siete qui. Cominciamo subito con il presentarvi le caratteristiche di una crema protezione solare viso pelle grassa e non solo, per poi terminare con la carrellata delle migliori creme viso con protezione adatte ad ogni tipo di pelle e per ogni esigenza, con qualche piccolo suggerimento per orientarsi al meglio nella scelta.

Crema viso con protezione solare: i fattori di protezione

Qualsiasi crema viso protezione solare, in quanto tale contiene sempre filtri in grado di assorbire o riflettere i raggi del sole. Questi filtri di protezione non fanno altro che proteggere la pelle dai raggi ultravioletti, che possono causare seri danni e sono responsabili del precoce invecchiamento cutaneo.

Per questo motivo è altamente importante portare sempre con se una crema protezione solare viso pelle grassa e altri tipi di pelle, in vacanza e non solo. Capire poi quale sia il fattore di protezione adatta al fototipo della nostra pelle, è di vitale importanza.

Questo, legato ad alcuni accorgimenti quali spalmare la crema viso con protezione solare ogni due ore o dopo ogni bagno, aiuta si ad abbronzarci, ma anche a proteggere la pelle. Dunque, tutto sta nello scegliere la crema viso protezione solare adatta a noi.

Ma come scegliere? In commercio esistono davvero tante creme viso idratanti con protezione solare e per ogni tipo di pelle, tutte molto diverse tra loro sia per SPF che per la texture della loro formulazione.

Si spazia poi dai prodotti che assolvono una funzione di trattamento specifica (antirughe, nutritiva, antimacchia, per uniformare l’abbronzatura ecc.). Poi, non mancano nemmeno le proposte sulla crema protezione solare viso pelle grassa bio. Insomma, scelta non facile.

Ma certamente il fattore dominante per proteggere la nostra pelle, soprattutto quella delicata del viso è il fattore SPF. Tutto dipende dalla nostra pelle. In base al proprio fototipo, possiamo utilizzare una protezione bassa e media (fino a un valore di SPF 25). Per poi arrivare a quelle alte, dai 50 ai 100 di SPF per le pelli bianche che esposte al sole sono quelle più sensibili.

Crema viso con protezione solare: i soggetti più a rischio

Un breve capitoletto va dedicato alle pelli sensibili e a quelli che sono i soggetti più a rischio scottature o eritemi. Ebbene, in questo paragrafo riportiamo tre categorie di soggetti a rischio che per ovvi motivi sono costretti ad utilizzare una crema protezione solare viso pelle grassa o comunque per il tipo specifico di pelle da proteggere.

Partiamo dai bambini e dai neonati. La pelle dei più piccoli è la più sensibile in assoluto. Ovviamente, ricordatevi di non esporre mai il neonato direttamente alla luce del sole. I bambini invece possono giocare liberamente al mare, purché “cosparsi” della crema viso protezione solare o comunque, una crema con un SPF da 50+.

Andiamo avanti. Se avete un tatuaggio recente, meglio stare lontani dal sole e questo per almeno 3 o 4 settimane. Dopo questo periodo dovete però sempre ricordarvi di proteggerlo una volta al sole.

Ed in questo caso, può andar bene anche una crema protettiva con fattore SPF 30. Anche le cicatrici sono più sensibili. E anche in questo caso occorre proteggerle attraverso una crema solare con SPF almeno di 50 se non superiore.

Per terminare, anche i soggetti pieni di nei rappresentano una categoria esposta a maggiori rischi se sottoposti ai raggi del sole. Le pelli che presentano tanti nei oppure lentiggini di solito sono quelle che appartengono al fototipo 1, 2 o 3.

A loro, non è vietata l’esposizione al sole, ma questa deve esser fatta nel modo più adeguato possibile. Questo si traduce con una crema viso protezione solare con un SPF di almeno 30 se non addirittura 50.

Le caratteristiche della crema protezione solare viso

Non ci soffermeremo sull’argomento ma ne diamo un breve accenno. Tutti i prodotti solari, compresa la crema protezione solare viso pelle grassa e non solo, si caratterizzano per avere differenti formulazioni.

Ognuna di queste formulazioni è dotata di caratteristiche proprie e per tanto si caratterizzano per avere diverse finalità di uso. Ma, in linea di massima, possiamo affermare che tutti i prodotti solari, compresa la nostra crema viso con protezione solare, presentano delle caratteristiche di base molto comuni.

Queste sono:

  • La maggior parte dei prodotti, compresa la crema protezione solare viso pelle grassa, è facile da spalmare;
  • Ogni crema viso protezione solare presenta una texture gradevole che invoglia il consumatore ad una generosa e soprattutto utile quanto frequente applicazione;
  • Poi, tutti questi prodotti presentano una veicolazione efficace dei filtri solari sulla pelle.

Queste sono le tre principali caratteristiche che tutti i prodotti solari, compresa la nostra crema viso protezione solare devono avere. A loro volta, tutti i vari filtri solari che sono presenti in questi prodotti devono:

  • Essere fotostabili. Cosa vuol dire? resistere per più tempo possibile all’esposizione dei raggi del sole;
  • Offrire una protezione che sia ad ampio spettro (in particolare, per difenderci sia dai raggi UVB che dai raggi UVA).

Ora, a seconda di quale prodotto tu sceglierai di comprare, devi capire e notare che queste sono le principali caratteristiche che troverai.

Ovviamente poi, a seconda del prodotto e delle sue finalità di uso, in aggiunta a quanto visto fin qui, troverai altre importanti caratteristiche che distinguono un prodotto da un altro. A te la scelta dello stesso in base alle tue necessità.

Tipologie di formulazioni solari

Devi sapere che oltre alla crema viso con protezione solare, i vari prodotti solari sono disponibili in varie formulazioni aventi caratteristiche differenti proprio in base all’uso che se ne andrà a fare. E così oltre alla crema protezione solare viso pelle grassa o secca, abbiamo anche gli oli solari.

Questi sono idonei per i fototipi più scuri o per chi è già abbronzato, facilitano l’abbronzatura ma essendo privi di filtri solari, non garantiscono una adeguata protezione della pelle. Poi abbiamo gli Stick, Lipogel o Gel Anidri che sono simili agli oli, ma hanno forma più solida, spesso contenenti anche la vaselina o gli oli minerali per una applicazione limitata a zone cutanee ristrette.

Questi servono a coprire le iperpigmentazioni solari ed evitarne il peggioramento ma anche per proteggere cicatrici chirurgiche e recenti. Una terza tipologia è quella degli idrogel che sono prodotti a base acquosa che servono per offrire una sensazione di freschezza.

Sono prodotti rinfrescanti e nutrienti che però non garantiscono un’adeguata protezione della pelle. Oltre alla crema viso con protezione solare, abbiamo poi le emulsioni che sono prodotti bifasici che contengono sia una fase acquosa che una componente lipofila (sostanze grasse come oli, cere, ecc.).

Offrono un’adeguata protezione della pelle e presentano innumerevoli funzioni come ad esempio: idratazione, protezione dai radicali liberi, azione antirughe ecc. Concludiamo con la tipologia di cui tratta il nostro articolo: la crema protezione solare viso pelle grassa o secca.

Questa crema viso protezione solare, è a base di sostanze protettive di tipo fisico, con azione cutanea di superficie. Aiutano ad abbronzarci ma soprattutto proteggono la nostra faccia e in generale il nostro corpo dai raggi UVA del sole.

La migliore crema viso protezione solare

Ed eccoci qui alla nostra personale comparazione per determinare quale sia la migliore crema viso con protezione solare del 2021. Partiamo da un prodotto che piace alla stragrande maggioranza degli utenti, la crema protezione solare viso pelle grassa o secca della linea Clinique, City Block Sheer SPF 25.

Chi sta cercando una crema viso con protezione solare che da un lato sia idratante e dall’altro funga anche da illuminante e uniformante deve per ovvi motivi far ricadere la sua scelta sul prodotto Clinique, City Block Sheer SPF 25.

Questo prodotto ha un fattore di protezione medio adatto a chi ha una pelle da media a scura e non si arrossa facilmente. Leggera e oil free, questa crema viso protezione solare è perfetta anche per le pelli miste e grasse.

In seconda posizione invece classifichiamo il prodotto della linea Fade Out, Advanced Even Skin Tone Day Cream SPF 25. Una protezione solare viso pelle grassa, pensata appunto per le persone che hanno la pelle grassa ma spesso idonea anche a chi presenta una pelle più secca.

Anche in questo caso il fattore di protezione e medio ed è adatto sicuramente a chi è già abbronzato, ma anche a persone che si affacciano per la prima volta al sole o che semplicemente abbiano la pelle bianca.

Passiamo poi in terza posizione inserendo la crema viso protezione solare della linea CeraVe, Facial Moisturizing Lotion SPF 25. Acquistabile anche in farmacia questo prodotto, va benissimo per le pelli sensibili. Si presenta senza alcun tipo di fragranze ed è di CeraVe, brand che include tra le sue referenze anche tanti prodotti corpo senza profumo.

E tu, quale crema viso protezione solare scegli?

Dopo questa breve classifica tra i migliori prodotti in termini di crema protezione solare viso pelle grassa e secca la palla passa a te. Dopo aver letto le tipologie, le varie caratteristiche, i benefici generali e dei singoli prodotti che possiamo facilmente trovare in commercio, quale crema viso con protezione solare scegli?

Abbiamo visto che l’importanza di questi prodotti è abissale. Di vitale importanza durante le nostre vacanze estive ma insostituibili anche in inverno. Quando il sole può fare i danni maggiori sulla nostra pelle. Dunque, sulla base di quanto detto fin qui, hai scelto quale sarà la crema con protezione solare che utilizzerai per le tue prossime tintarelle?

Ora come detto, la palla passa a te…

Scopri altri articoli sul nostro blog o sui nostri canali social

Sun Kissed, crema abbronzante con formula naturale per avere un’ abbronzatura intensa e duratura.