siero antimacchie

Il siero antimacchie è un prodotto per il viso  utilizzato per prevenire o curare gli inestetismi della pelle. Il viso è la parte del corpo che viene sempre esposta, non importa la stagione in cui ci troviamo, e per questo viene a contatto con le intemperie. Caldo, freddo, vento ma anche impurità, polvere, smog, oltre allo stress e alla carenza di sonno, tutto questo segna il viso.

Ovviamente anche il tempo che passa fa parte degli agenti che segnano la pelle del viso, a causa dell’azione dei radicali liberi e della produzione sempre minore di collagene. L’utilizzo di un siero antimacchie aiuta la pelle riesce ad attutire la pigmentazione più scura delle macchie cutanee, regolando la produzione di melanina.

In questo modo si può rendere l’incarnato del viso più uniforme e compatto: questo anche perché il siero antimacchie penetra più in profondità rispetto ad una crema. In questo articolo parleremo di come si usa questo tipo di prodotto, e di tante informazioni che ti aiuteranno nella scelta del miglior siero antimacchie.Conosci già questo prodotto cosmetico? Se non lo conosci continua a leggere, ma anche se lo conosci già, e magari lo usi, potrai comunque trovare qualche informazione utile in più!

Siero antimacchie, prodotto miracoloso?

Non si tratta di miracoli, ma di un prodotto che agisce in maniera mirata su alcune parti della pelle: detto anche siero schiarente, il siero antimacchie è ricco di principi attivi. Gli antiossidanti sono tra i principi attivi più ricercati, infatti è grazie a loro che l’azione benefica del siero ha luogo.Oltre che sulla pelle del viso, il siero antimacchie può essere applicato anche su collo, spalle, mani e decolleté. Le macchie cutanee sono alterazioni della pigmentazione della pelle, e possono apparire col tempo ma anche a causa dell’esposizione eccessiva al sole.Alcune persone sono più esposte di altre alla formazione di queste macchie, anche per motivi genetici, ma in generale si può agire per ridurne l’azione. Anche l’utilizzo di certi farmaci, come antibiotici possono favorire la formazione di queste macchie, producendo un malfunzionamento dei melanociti.Alcune macchie, dette melasma, tendono a comparire durante la gravidanza, ma in quel caso scompaiono da sole subito dopo il parto. Le macchie sul viso possono cominciare a comparire verso i 30 anni, quindi si può cominciare a prevenirle già prima di questa età.Una delle azioni più importanti da fare per prevenire la formazione di macchie cutanee è quella di applicare religiosamente la crema solare, anche in inverno. Molte persone infatti non pensano sia necessaria la protezione solare d’inverno, ma in realtà i raggi del sole possono essere dannosi tutto l’anno per la nostra pelle, andiamo a capire perché.

Siero antimacchie e protezione solare

Alcuni sieri, come quelli illuminanti, non hanno una componente protettiva nei confronti dei raggi solari, invece il siero antimacchie apporta anche questa protezione in più. Addirittura alcuni sieri, in base ai loro componenti (acido glicolico, almeno al 2%) sono fotosensibili, quindi l’applicazione diurna è sconsigliata.Nel caso del siero antimacchie viso non ci sono queste controindicazioni, ma ci sono altre pratiche che agiscono dall’interno contro le macchie. Stiamo parlando di idratazione e alimentazione: bere il giusto quantitativo d’acqua e mangiare in maniera sana aiutano molto.Mangiare molta frutta e verdura, che apporta dall’interno antiossidanti e minerali, insieme al giusto consumo di acqua, aiuta la pelle a rimanere idratata e a non sviluppare inestetismi. Chiaramente, in base al proprio stile di vita può comunque succedere che compaiano alcune macchie, specie sul viso.Per questo è bene intervenire con prodotti specifici come il siero antimacchie. Quando abbiamo accennato ad applicare la protezione solare tutto l’anno, è perché anche se il cielo è coperto i raggi UV agiscono comunque. Si parla di una percentuale molto alta, l’80% dei raggi UV passa comunque attraverso le nubi, e colpisce la nostra pelle nonostante non sentiamo il calore addosso. Per evitare effetti dannosi quindi è sempre bene usare prodotti per la protezione della pelle, compreso il siero viso antimacchie.Proseguiamo con l’articolo passando a sondare la modalità di utilizzo di questo prodotto molto ricercato e apprezzato per la sua efficacia e multifunzionalità.

Come si usa questo siero?

Il siero viso antimacchia è molto semplice da usare, ma ci sono alcune informazioni, consigli e trucchetti che vogliamo condividere con te per aumentarne l’efficacia. Partiamo subito dicendo che non bisogna esagerare con la quantità di prodotto che si usa, in quanto si potrebbe generare l’effetto opposto.Infatti la cute potrebbe diventare troppo grassa e generare imperfezioni, e non è di certo l’effetto che vogliamo da un prodotto così performante. Quindi, senza lasciarsi prendere la mano, è bene applicare il prodotto direttamente sui 5 punti fondamentali del viso:

  • fronte
  • naso
  • guance
  • mento

Basta applicare una goccia di siero viso antimacchia per ogni punto (anche su collo e decolleté) e stendere poi con i polpastrelli su tutta la superficie, in particolare sui punti più problematici. Ricorda anche che il siero deve essere applicato dopo aver deterso per bene il viso e prima di applicare la crema idratante.La crema stesa dopo fisserà i principi attivi del siero, amplificandone gli effetti benefici sulla cute del viso. Anche le mani devono essere bene lavate e asciutte prima di passare alla detersione del viso: infatti si possono annidare batteri e impurità sulle dita e sotto le unghie.Continuiamo a darti informazioni sul siero viso antimacchia parlando delle tempistiche con cui vedrai i benefici sulla pelle e dei prezzi dei vari prodotti.

Siero antimacchie, benefici e tempi

I sieri da utilizzare contro le macchie sono molto efficaci, e su questo non ci piove, ma richiedono del tempo e molta costanza perché i loro effetti siano visibili. Le macchie non scompariranno dall’oggi al domani, per questo abbiamo affermato in precedenza che il siero antimacchie viso non è miracoloso.Arriva a due settimane di applicazione e dovresti cominciare a vedere i primi effetti sulla pelle del viso. Potrebbe capitare, anche se è molto raro, che la pelle risulti irritata oppure semplicemente non risponde all’applicazione del siero.Questo significa che quel determinato tipo di siero non va bene per il tuo tipo di pelle ed è meglio sondare altri prodotti per capire quale sia più appropriato per le proprie esigenze. Per quanto riguarda i prezzi, la proposta delle varie marche di sieri in commercio è davvero molto vasta. Per fortuna le fasce di prezzo si adattano a tutti i budget, quindi si passa da prodotti a 10 euro comunque ottimo, a soluzioni a 50 euro. Molti marchi cosmetici noti hanno lanciato sul mercato la loro proposta di prodotti low cost per la pelle del viso.Questo consente a tutti di poter usufruire dei benefici di un prodotto tanto performante e utile, in quanto tutti noi siamo esposti alle macchie cutanee. Proseguiamo con l’articolo andando a vedere quali sono le marche preferite sul mercato e gli ingredienti da ricercare all’interno di un siero antimacchie viso.

Altre informazioni per te…

Il mercato, si sa, è pieno di prodotti cosmetici delle marche più disparate, alcune sono più conosciute e quindi sono più affidabili, altre meno conosciute e magari possono dare più dubbi. Le recensioni che si trovano online solitamente non mentono, e danno il giusto quadro del prodotto: ma per avere un’idea esatta è sempre bene vederne l’inci.L’inci (nomenclatura internazionale degli ingredienti cosmetici) non è altro che la lista delle sostanze contenute all’interno del prodotto, che devono essere specificate per legge. Tra queste sostanze ne troviamo alcune molto importanti al fine di rendere efficace l’effetto di un siero viso antimacchia.Cominciamo parlando delle marche, e il miglior siero antimacchie sul web è la Jowaé, nel cui siero troviamo una concentrazione molto alta di antiossidanti insieme alle vitamine C, E, e B3. Questi sono alcuni degli ingredienti da ricercare, insieme all’acido ialuronico che tutti conoscono e ricercano nei prodotti per il viso.Altre marche molto apprezzate e consigliate sono Florence C, Iduncare, Mroobest, Eldubb: quest’ultimo in particolar è un prodotto con fascia di prezzo bassa, ma comunque di qualità. Queste marche fanno parte di una classifica di prodotti aggiornata a questo anno in corso, quindi sicuramente molto attendibile.Parlando di altri ingredienti da ricercare all’interno di un siero viso antimacchia ci sono anche la bava di lumaca, l’aloe vera, la rosa canina, l’olio di mandorle dolci e vitamine A, F e B5, tutti ottimi antiossidanti naturali.

Bava di lumaca, un ingrediente speciale!

Uno degli ingredienti che si possono trovare all’interno di un siero per la pelle antimacchie è la bava di lumaca, una sostanza naturale animale che si usa da relativamente poco nel campo cosmetico. Molti centri la propongono come trattamento di alto livello, perché i benefici sono tanti e molto importanti.Ad alcuni magari farà impressione, ma non per forza si devono avere le lumache (anche lumaconi) che camminano sul nostro viso, anche se in alcuni casi il trattamento consiste proprio in questo.Questa sostanza ha diverse funzioni:

  • protettiva: la bava di lumaca, che separa l’animale dal terreno con un sottilissimo strato la lumaca dal terreno è la sua protezione, per le sue proprietà filmogene.
  • rigenerante: l’allantoina, uno dei principi attivi al suo interno, consentono di rigenerare la pelle più velocemente,  mantenendo il giusto grado di idratazione.
  • elastica e di adesione: i mucopolisaccaridi della bava di lumaca le consentono di aderire alle superfici, e si torna all’effetto filmogeno

Dal 1980, in Cile, si ebbero i primi segni che la bava di lumaca potesse avere dei benefici per la pelle dell’uomo, per questo oggi è molto in voga in tutto il mondo come trattamento di bellezza. Anche l’acido glicolico fa parte delle proprietà della bava di lumaca, il quale promuove il rinnovamento cellulare e stimola la produzione di collagene.Il collagene, come si sa, è una sostanza fondamentale per ritardare l’invecchiamento della pelle del nostro viso. Ma andiamo a parlare nello specifico di un altro acido che si trova sempre nelle migliori marche di siero antimacchie.

Acido ialuronico, proprietà

L’acido ialuronico è davvero una sostanza miracolosa, essendo parte dei tessuti connettivi della nostra pelle e anche di altri mammiferi. Le sue proprietà sono tante e tutte fondamentali per la nostra pelle, infatti usare prodotti a base di acido ialuronico conferisce proprietà di resistenza e mantenimento della forma. La nostra pelle, oltre una certa età, smette piano piano di produrre questa sostanza e a questo ne consegue la perdita di tono e l’indebolimento della cute. A questo si deve la nascita di rughe, solchi ed inestetismi cutanei.Dato che la concentrazione di acido ialuronico va diminuendo col tempo, l’azione di prodotti come il siero antimacchie e altri cosmetici, vanno a rimpolpare la sua assenza. La struttura di questo acido contenuto all’interno della pelle forma una rete che trattiene le molecole d’acqua e quindi mantiene il tono cutaneo.Inoltre una delle sue funzioni è quella di filtrare la diffusione di batteri o agenti infettanti all’interno del tessuto cutaneo. Per questo tale sostanza non si trova solo nei sieri, ma viene anche usata durante interventi di chirurgia estetica più invasiva. Questo acido va bene anche per patologie come artrosi e infiammazioni del cavo orale come afte e stomatiti o per le conseguenze delle chemio e radioterapie. La sua capacità di promuovere la guarigione del tessuto cutaneo, infatti non ha eguali con altre sostanze.

Conclusioni

Ed eccoci alla fine di questo articolo a proposito del siero antimacchie viso, speriamo di averti dato tutte le informazioni che ti servivano per fare la scelta più oculata. Trovare il miglior siero antimacchie potrebbe richiedere un po’ di tempo e ricerche, ma non demordere perché è un prodotto da non farsi mancare.La bellezza esteriore passa per un percorso di benessere che ha bisogno di impegno e di diversi alleati, tra cui questi prodotti di bellezza che possono darci davvero tanti effetti positivi. Buona ricerca e buona routine di bellezza a te!Scopri altre info sul nostro blog o sui nostri canali social.

Sun Kissed, crema abbronzante con formula naturale per avere un’ abbronzatura intensa e duratura.